Atalanta-Fiorentina, le probabili formazioni della sfida di domani. Gara dal grande fascino e dai punti pesanti, quella che si disputerà domani al Gewiss Stadium. Fischio d’avvio alle ore 18 per una sfida dal sapore europeo, non solo dopo l’ultimo turno infrasettimanale. Il giovedì di Europa e Conference League proietta entrambe le compagini ai quarti di finale delle rispettive competizioni continentali.

Nelle sfide che si disputeranno i prossimi 11 e 18 aprile, Atalanta e Fiorentina sono chiamate a realizzare due imprese differenti. Per i nerazzurri, una vera e propria mission impossibile: avversario europeo sarà il Liverpool di Jurgen Klopp, protagonista anche in Premier League nello scontro al vertice con il Manchester City. Gara d’andata in terra britannica ad Anfield Road. Per i viola, impegno decisamente più agevole: il doppio confronto con il Viktoria Plzen (andata in terra ceca) vale il pass per le semifinali di Conference League.

Come arrivano le due squadre

Non sarà l’ultima gara dell’anno, quella che di domani sera al Gewiss Stadium. Fiorentina e Atalanta saranno vita, infatti, anche alla doppia sfida in occasione della semifinale di Coppa Italia. Andata prevista al Franchi il prossimo 3 aprile, mentre la partita di ritorno si disputerà a Bergamo in data 24 aprile. In Serie A sono quattro i punti che separano le due compagini. Gli uomini di Gasperini sono attualmente sesti in classifica a quota 47 punti. Reduce dal pareggio importante rimediato all’Allianz Stadium contro la Juventus nello scorso weekend, i nerazzurri puntano il quinto posto che potrebbe significare Champions League a fine stagione. Solo un punto separa Lookman e compagni dalla Roma, impegnata domani all’Olimpico contro il Sassuolo.

Di contro, si presenta a Bergamo una Fiorentina galvanizzata dal passaggio del turno in Conference League. Un traguardo importante, che ha parzialmente lenito la ferita rimediata nell’ultimo turno di campionato. Al Franchi, i toscani sono stati raggiunti a pochi secondi dalla fine dalla Roma grazia al gol di Llorente. Ottavo posto al momento per i toscani, fermi a 43 punti e lontano dalla zona Europa, almeno in campionato. La possibilità di poter raggiungere i traguardi Conference e Coppa Italia rappresenta una possibile alternativa al raggiungimento della qualificazione europea per la prossima stagione.

Atalanta-Fiorentina, le probabili formazioni della sfida di domani

Atalanta-Fiorentina, le probabili formazioni della gara di domani al Gewiss Stadium. Gian Piero Gasperini potrà contare sulla squadra al completo. Carnesecchi tra i pali nel canonico 3-4-1-2 del tecnico dei nerazzurri. Terzetto difensivo composto da Scalvini, Djimsiti e Kolasinac. A centrocampo spazio a Holm e Ruggeri sugli esterni, con Ederson e De Roon a fare filtro a centro. Koopmeiners sulla trequarti alle spalle della coppia d’attaco composta da Lookman e De Ketelaere. Fiorentina in campo con il 4-2-3-1. In porta Terracciano alle spalle della linea difensiva composta da Kayode, Milenkovic, Ranieri e Biraghi. A metà campo Arthur e Mandragora. Sulla trequarti Nico Gonzalez e Sottil sugli esterni, con Beltran a supportare l’unica punta Belotti.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; González, Beltrán, Sottil; Belotti. All. Italiano