Alessandra Mussolini, conscia del peso che il suo cognome comporta, si è distinta come una delle personalità più riconoscibili della televisione italiana, navigando tra il mondo della politica, il commento televisivo e l’intrattenimento. Negli ultimi anni, è stata una presenza fissa in salotti televisivi molto popolari, oltre a partecipare a programmi come “Ballando con le Stelle”, “Il cantante mascherato”, “Tale e Quale Show” e “Nudi per la vita”. Esaminiamo alcuni aspetti della sua vita.
Che parentela c’è tra Alessandra Mussolini è Benito Mussolini?
Alessandra Mussolini è la nipote di Benito Mussolini, che era suo nonno.
Nata il 30 dicembre 1962 a Roma, Alessandra è figlia di Romano Mussolini, il quarto dei figli di Benito Mussolini e Rachele Guidi, e di Maria Scicolone, sorella dell’indimenticabile attrice Sophia Loren.
Romano Mussolini, un pianista autodidatta, era immerso nella musica fin dall’infanzia, suonando anche strumenti come il banjo e la fisarmonica. La passione per la musica era diffusa anche tra gli altri membri della famiglia: Edda e Anna Maria suonavano il piano, Bruno la tromba e Benito il violino. Romano iniziò la sua carriera musicale negli anni ’50 in Italia, usando lo pseudonimo di Raymond Full fino al 1956, quando decise di adottare il suo vero nome.
Ha viaggiato in tutto il mondo per le sue performance musicali. Nel 1962, si è unito in matrimonio con Maria Scicolone, dando alla luce due figlie, Elisabetta e Alessandra.
Dopo il divorzio, ha sposato l’attrice Carla Maria Puccini nel 1990, dalla quale ha avuto una terza figlia, Rachele. Negli anni ’70, si è dedicato alla sua passione per la pittura, e successivamente, come molti membri della famiglia Mussolini, ha scritto un libro sul padre, intitolato “Il Duce, mio padre” (2004). Anche Fabrizio Ciano, nipote di Benito Mussolini, ha affrontato il tema familiare nel suo libro “Quando il nonno fece fucilare papà” (1993), narrando la storia da un punto di vista intimo.
La maggior parte dei membri della famiglia Mussolini riposa nella cripta di famiglia nel cimitero di San Cassiano a Predappio, insieme a Benito, Rachele, Anna Maria, Romano, Bruno, Vittorio e altri parenti. Edda, scomparsa nel 1995, è sepolta a Livorno nel Cimitero della Purificazione, accanto al marito Galeazzo Ciano.