Tennis, Novak Djokovic non parteciperà al Masters 1000 di Miami: l’annuncio – Prosegue il complicato periodo di Novak Djokovic, che sui propri canali social ha annunciato che non parteciperà al Masters 1000 di Miami. Il torneo andrà in scena dal 20 al 31 marzo, ma gli appassionati statunitensi dovranno fare a meno di uno dei protagonisti più importanti del panorama mondiale.

Ciao Miami! Sfortunatamente non giocherò al Miami Open quest’anno. In questa fase della mia carriera, sto bilanciando la mia agenda privata con quella professionale. Mi dispiace non poter incontrare alcuni dei migliori fan del mondo. Non vedo l’ora di competere a Miami in futuro!

Il serbo sta vivendo un momento non semplice per la sua carriera: a testimoniarlo è stata la clamorosa sconfitta subita nei sedicesimi di finale di Indian Wells per mano di Luca Nardi. 4-6, 6-3, 3-6 il risultato finale in favore dell’italiano, che ha centrato una vittoria che ricorderà per il resto della sua vita. Ma i segnali di una partita non scritta in partenza erano arrivati già nei trentaduesimi, quando Djokovic aveva concesso un set all’australiano Aleksandar Vukic, che occupa il 69° posto del ranking ATP.

Djokovic assente a Miami

Come annunciato sul suo profilo X, Novak Djokovic non parteciperà al Masters 1000 che andrà in scena a Miami nelle prossime settimane. ‘Sto bilanciando la mia agenda privata con quella professionale’, si legge nel post del fenomeno serbo. La sensazione è che il numero 1 del mondo voglia concentrarsi di più sulla vita extra campo. La sua posizione nel ranking non è comunque in pericolo, dal momento che nemmeno nel 2023 il campione era sceso sul campo dell’Hard Rock Stadium. Nessun punto da difendere, dunque, per Djokovic, che attualmente vanta un bottino di 9675 punti.

Indian Wells, il tabellone

Il calendario completo del torneo di Indian Wells: questo il quadro degli orari e delle date delle partite femminili e maschili. Sabato 16 marzo andranno in scena le semifinali maschili e la finale del doppio femminile, a partire dalle ore 20:00. Domenica 17 marzo sarà invece la volta delle finali maschili e femminili, allo stesso orario.

  • giovedì 14 marzo: quarti di finale maschili e femminili (dalle 20:00)
  • venerdì 15 marzo: semifinali femminili e finale doppio maschile (dalle 20:00)
  • sabato 16 marzo: semifinali maschili e finale doppio femminile (dalle 20:00)
  • domenica 17 marzo: finale maschile e femminile (dalle 20:00)

Jannik Sinner sarà impegnato in un match difficile contro il fortissimo Alcaraz, che l’italiano ha già battuto negli ultimi due precedenti disputati. Prima a Miami e poi a Pechino, in entrambe le occasioni in semifinale. Dall’altra parte del tabellone si affronteranno Tommy Paul e Daniil Medvedev. Il primo ha avuto la meglio su Casper Ruud ai quarti di finale, che ha battuto per 2-1. Il russo ha invece eliminato Holger Rune, con il parziale di 2-0. In caso di vittoria di Sinner sarebbe probabile un’altra finale contro Medvedev, dopo quella andata in scena all’Australian Open dello scorso 28 gennaio. Il numero 4 del mondo è infatti favorito sull’americano per il passaggio del turno.