Jasper Philipsen è il vincitore dell’edizione 115 della Milano-Sanremo: il ciclista dell’Alpecin-Deceuninck ha vinto in volata. Il ciclista belga ha vinto la Classicissima, partita da Pavia e arrivata nella cittadina ligure. Il ciclista dell’Alpecin-Deceuninck ha vinto in volata contro Micheal Matthews. Nello sprint finale, Tadej Pogacar è arrivato terzo. Quinto l’italiano Alberto Bettiol. Ha chiuso in decima posizione, invece, Mathieu Van Der Poel: il vincitore della scorsa edizione era uno dei favoriti della vigilia. Primo successo alla Milano-Sanremo per Jasper Philipsen, che ha ricevuto i complimenti proprio del capitano e compagno di squadra Mathieu Van Der Poel dopo aver chiuso la corsa in 6 ore e 14 minuti.
Philipsen vince la Milano-Sanremo
Doveva essere il duello tra Tadej Pogacar, vincitore delle Strade Bianche, e di Mathieu Van der Poel, leader del ciclocross, invece è emerso Jasper Philipsen: è stato il ciclista dell’Alpecin-Deceuninck a chiudere davanti a tutti e vincere la Milano-Sanremo. La gara, come da tradizione, si è infiammata alla fine della Cipressa. Il ciclista sloveno è scattato ai meno sei chilometri, ma non è riuscito a creare il vuoto dietro di sé come successo poche settimane fa nella Classica toscana. Tra i corridori che hanno tenuto testa a Tadej Pogacar c’è stato Mathieu Van der Poel. Il belga, favorito alla vigilia, ha tenuto testa all’amico e rivale ma non è riuscito a lanciare un attacco decisivo. Il campione del mondo del ciclocross ha così lanciato la volata al compagno Jasper Philipsen.
Il ciclista dell’Alpecin-Deceuninck ha battuto nello sprint finale Micheal Matthews. Il belga ha chiuso la gara dopo 6h14’44” di corsa. Per lui è la prima gioia alla Milano-Sanremo e primo grande successo dopo le quattro tappe vinte al Tour de France nella passata stagione. L’altro grande favorito della vigilia, Tadej Pogacar, ha chiuso al terzo posto. Lo sloveno, che sarà assoluto protagonista al Giro d’Italia, ha provato a vincere la 115ª edizione della Milano-Sanremo, ma il suo scatto ai meno 6 chilometri non ha prodotto l’effetto sperato. L’Italia può sorridere per il quinto posto di Alberto Bettiol, rimasto aggrappato ai migliori della corsa fino alla fine. Rimpianto Filippo Ganna. Il corridore della Ineos Grenadiers ha avuto qualche problema al cambio nei chilometri finali che ne hanno compromesso lo sprint finale.
Prima Monumento per Philipsen
Jasper Philipsen è il vincitore della 115ª edizione della Milano-Sanremo. Il ciclista dell’Alpecin-Deceuninck ha vinto la corsa partita da Pavia (per la terza volta nella storia) e arrivata a Sanremo. Il classe 1998 ha così messo in bacheca la prima gara Monumento della propria carriera, dopo il secondo posto conquistato alla Parigi-Roubaix nella passata stagione.
Il cirrodore dell’Alpecin-Deceuninck ha beneficiato dell’aiuto del compagno Mathieu Van der Poel nei minuti finali e poi ha sferrato l’attacco decisivo. Terza vittoria belga nelle ultime cinque edizioni della Milano-Sanremo. L’Alpecin-Deceuninck bissa il successo dello scorso anno di Van der Poel. Jasper Philipsen, ora, potrà candidarsi in maniera ancora più importante a essere il capitano di un Grande Giro e avrà maggior forza contrattuale visto il contratto in scadenza tra poco meno di dodici mesi.