Mikaela Shiffrin ha dimostrato ancora una volta la sua grandissima abilità sulla neve vincendo lo slalom speciale che ha inaugurato le finali della Coppa del Mondo femminile di sci alpino a Saalbach 2024. La campionessa americana, rientrata solo una settimana fa con una vittoria nella gara di Are nello slalom, ha replicato l’impresa ottenendo la sua 97ª vittoria in carriera, la 67ª nello slalom speciale. La statunitense ha conquistato la vittoria in rimonta dopo aver ottenuto il secondo posto nella prima manche. La norvegese Holtman si è classificata al secondo posto, risalendo dall’ottavo posto. Amara delusione per la norvegese Ana Svenn Larsson, in testa a metà gara ma alla fine “solo” terza a causa di una tracciatura sbagliata del suo allenatore.

Saalbach 2024, Peterlini diciottesima

L’unica atleta italiana in gara, Martina Peterlini, ha ottenuto una buona prestazione in rimonta risalendo dal 18º posto della prima manche e chiudendo a punti. Nonostante una prima manche non eccezionale, Martina Peterlini ha fatto registrare una grande prestazione nella seconda discesa. Anche se non ha brillato al mattino, l’atleta italiana è riuscita a guadagnare molte posizioni, chiudendo 18ª con un ritardo di +2.64. Nella seconda manche, partendo con un buon pettorale, è stata superata dalla Dvornik ma è riuscita a rimontare molte posizioni, garantendosi così un piazzamento a punti.

Saalbach 2024, Shiffrin si prende l’ultima vittoria

Non sono mancate altre sorprese, come la grandissima rimonta della slovena Dvornik, che è giunta ai piedi del podio grazie a una seconda manche fenomenale, partendo dalla 21ª posizione. Tuttavia, ci sono stati anche incidenti, come l’uscita di pista della croata Ljutic, terza alla fine della prima manche, e un brutto infortunio al ginocchio per un’altra croata, la Popovic. La gara si chiude quindi con la vittoria di Shiffrin davanti alla la norvegese Mina Fuerst Holtmann, risalita di 6 posizioni nella seconda manche e al terzo podio della carriera, mentre terza è la svedese Anna Swenn Larsson, che era al comando a metà gara.

Domani si terrà l’ultima gara di slalom gigante della stagione con la partecipazione, tra le altre, di Federica Brignone e Marta Bassino, che oggi non hanno gareggiato in quanto hanno preferito concentrarsi sulla gara di domani.

Shiffrin, vittoria numero 97

Come già accaduto la settimana scorsa ad Are, in Svezia, dove ha trionfato nello slalom al suo ritorno nel circuito, a Saalbach 2024 Mikaela Shiffrin ha deciso di non partecipare alle finali di gigante previste per domani. È stata la stessa atleta americana a comunicare la sua decisione tramite il suo account Instagram. “Naturalmente speravo di poter competere nuovamente in una gara di gigante in questa stagione, ma non ho avuto il tempo di fare abbastanza progressi per essere pronta a gareggiare domenica”, ha scritto la Shiffrin, che vanta ben 97 vittorie in Coppa del Mondo.

Lo slalom speciale di Saalbach 2024, per la Shiffrin, è stata quindi l’ultima gara della stagione. La sua partecipazione alle gare di velocità della settimana successiva è esclusa a causa dell’infortunio al legamento esterno del ginocchio sinistro, riportato in seguito a una caduta a Cortina lo scorso gennaio.