Sarà Gianna Pentenero, attuale assessore di Stefano Lo Russo a Torino, che sfiderà in Piemonte il candidato del centrodestra Alberto Cirio.

Il Pd del Piemonte ha trovato in extremis l’unità sul nome del candidato presidente alla prossime regionali, faranno un passo di lato gli altri due contendenti: il vicepresidente del Consiglio regionale Daniele Valle, e la deputata di Borgo San Dalmazzo Chiara Gribaudo, vicepresidente nazionale del partito.

Domenico Rossi (Pd Piemonte): “Grazie anche agli altri due candidati”.

Il segretario regionale del Pd, Domenico Rossi, ha tenuto a ringraziare anche gli altri due contendenti, Gribaudo e Valle:

 “Siamo arrivati a questa assemblea con due mozioni, ma è maturato in queste ore uno scenario unitario che vede la disponibilità di Chiara Gribaudo e Daniele Valle non tanto di fare un passo indietro, questo non lo chiederei mai, ma a fare un passo di lato. E questo è stato fatto anche grazie alla disponibilità di una persona, Gianna Pentenero, a candidarsi alla presidenza del Piemonte alla prossime regionali”.

Domenico Rossi (Pd): “Abbiamo sempre invitato tutti, da Azione ai 5S”

Il Pd della segreteria Schlein, dove non è riuscito con l’emissario del Pd nazionale Igor Taruffi, ovvero in Basilicata, ha portato invece a un buon risultato in Piemonte, ma come ricorda il segretario Domenico Rossi, adesso tocca fare il ‘Campo Largo’

“Abbiamo sempre invitato tutti M5S, Azione, Italia Viva. Abbiamo sempre costruito non abbiamo mai smesso di tessere. Finora abbiamo rimandato per aspettare l’ allargamento della alleanza. Le porte non si chiudono mai ma se finora non è successo e per responsabilità delle altre forza. Dobbiamo evitare una sorta di burn out di generosità”.

L’ipotesi del “campo largo” tuttavia non è del tutto tramontata: “Ora porteremo questo nome all’attenzione del Movimento 5 Stelle e di altri possibili alleati”.