La nuova Maserati Grecale GT è già amatissima dagli italiani per i suoi punti di forza che vanno dalla mise elegante alla guidabilità degna del marchio del Tridente: ecco tutte le curiosità sulla vettura, dal prezzo di vendita al pubblico fino alla scheda tecnica, passando per le dimensioni e gli interni.

Maserati Grecale GT: prezzo

La Maserati Grecale GT mild hybrid presenta un prezzo di listino che parte da 86.600 euro. Il costo varia poi con l’aggiunta di accessori e pacchetti specifici. I compratori possono scegliere tra varie opzioni, tutte di alta qualità.

Anche il famoso marchio automobilistico italiano del Tridente continua così il proprio percorso verso una maggiore sostenibilità, proponendo ai clienti valide alternative elettriche.

La nuova vettura, studiata nei minimi dettagli, è caratterizzata ancora una volta da classe, eleganza e sobrietà. I diversi elementi cromati disseminati nella carrozzeria danno l’idea di un modello unico e particolare nel suo genere.

L’eleganza esteriore si riflette anche all’interno, caratterizzato da un ampio abitacolo.

Le dimensioni e gli interni

La vettura in totale è lunga 4,85 metri. I cerchi sono da 20 pollici. Ci sono poi 4 scarichi posteriori che richiamano senza dubbio l’indole sportiva della famosa e amatissima casa automobilistica.

Di 2,90 metri è il passo. L’ampio abitacolo interno ha un carico di 535 litri utili.

Come di consueto, le finiture sono di alto livello e i materiali utilizzati sono, senza dubbio, di pregio. L’atmosfera che si crea dentro la vettura è davvero esclusiva ed intensa.

Sempre all’interno si possono trovare tre diversi display dedicati rispettivamente alla strumentazione, al climatizzatore e al sistema multimediale. In realtà questi sono presenti anche su altri modelli del brand. Dal momento che sono funzionali e apprezzati, la casa automobilistica ha deciso di introdurli anche qui.

Il display dedicato al sistema multimediale misura 12,3 pollici. Qui è possibile trovare il sistema d’infotainment basato su Android Automotive, che può essere integrato con Amazon Alexa.

L’orologio sulla plancia non è uguale a quello ci vediamo su altri modelli. Questo è leggermente diverso. Consente di accedere a diverse informazioni come la bussola e l’accelerazione laterale. Per ognuna di esse ci sono grafiche differenti.

La Maserati Grecale GT è in grado di fornire al guidatore informazioni su possibili imprevisti nel corso di un viaggio. Questo è possibile grazie al sistema di navigazione online legato ad una sim integrata, che permette alla vettura di rimanere costantemente connessa.

È possibile collegare il proprio smartphone in modalità wireless. Vi è inoltre il mirroring. Le app più utilizzate sono facilmente a portata di sguardo.

All’interno della vettura si può installare l’impianto audio Sonus Faber da 21 speaker, che permette registrazioni di alto livello.

Scheda tecnica: le altre caratteristiche

La Maserati Grecale GT è in grado di fornire alte prestazioni grazie ad elementi come l’albero di trasmissione in carbonio e le sospensioni adattive che danno dinamicità.

Dal rotore sul volante si possono selezionare le modalità di guida. Tra queste c’è quella specifica per andare fuori strada.

Troviamo inoltre una power unit ibrida leggera composta dal 2 litri a 4 cilindri sovralimentato. Il sistema lavora in sinergia con il mild hybrid a 48 Volt e l’e-Booster, un compressore elettrico.

La sicurezza e il piacere di guida sono forniti inoltre dalla trazione integrale permanente con erogazione della coppia preponderante al posteriore. Tra gli accessori troviamo un differenziale a slittamento limitato. Questo permette, tra le altre cose, ai guidatori di avere una maggiore incisività in curva.

C’è il cambio a 8 rapporti che può essere lasciato in modalità automatica.

Le prestazioni insomma sono quelle tipiche da auto sportiva. La vettura in grado di fare uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 5,6 secondi. Per quanto riguarda la velocità massima invece è possibile arrivare a 240 km/h.

Infine, vi diciamo che i consumi si attestano intorno ai 10 km/l. Da tenere comunque in considerazione il fatto che questi sono sensibili alla pressione esercitata dal piede destro del guidatore sul pedale dell’acceleratore.

Lo scorso mese vi abbiamo parlato della Maserati GranCabrio 2024.