Skip to main content

Guerra a Gaza, Riprendono domani a Doha i colloqui. Nuovi raid aerei israeliani contro Hezbollah nel sud del Libano

Il premier israeliano ha approvato i piani militari per l’offensiva a Rafah nel sud della Striscia di Gaza. L’Afp citando fonti palestinesi riferisce di un incontro segreto tra Hamas e i ribelli Houthi per discutere del coordinamento delle azioni contro Israele.

Ieri il Premier israeliano Netanyahu ha approvato il piano di Israele per l’offensiva Rafah.  Intanto fonti palestinesi riportano la notizia di un incontro tra i ribelli Houthi e i leader di Hamas con all’ordine del giorno la pianificazione di azioni offensive contro Israele.

La diplomazia mondiale continua a lavorare per la fine del conflitto e il raggiungimento di un accordo per una pace duratura in Medio Oriente. Nella tarda serata di ieri è stata diffusa una nota congiunta del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e del Primo Ministro irlandese Leo Varadkar, in cui si sottolinea che “la soluzione dei due Stati resta la strada percorribile verso una pace duratura”. 

Coloni israeliani attaccano i villaggi palestinesi in Cisgiordania

23:50

Coloni israeliani hanno attaccato le case dei palestinesi in due villaggi a sud di Nablus. Lo riporta l’Agenzia Wafa.

Cipro: “La seconda nave umanitaria è pronta a partire per Gaza”

23:05

Una seconda nave carica di aiuti per Gaza partirà nei prossimi giorni, mentre la prima nave è tornata dalla Striscia dopo aver consegnato con successo il suo carico.

Il presidente dell’Autorità Palestinese Abbas e l’emiro del Qatar chiedono la fine degli attacchi israeliani

22:30

Mahmoud Abbas e Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani hanno chiesto la fine degli attacchi israeliani contro i palestinesi nella Striscia di Gaza, nella Cisgiordania occupata e a Gerusalemme est. I due leader hanno sottolineato che ai fedeli deve essere garantito l’accesso senza ostacoli alla moschea di Al-Aqsa durante il mese del Ramadan. Lo riporta l’agenzia Wafa.

Il politico ultranazionalista vuole che Netanyahu blocchi la delegazione ai colloqui di tregua di Doha

21:20

Il ministro delle Finanze di estrema destra, Bezalel Smotrich, ha invitato Benjamin Netanyahu a vietare a una squadra negoziale di partire per Doha per impegnarsi in colloqui di tregua. 

Smotrich ha scritto in un post su X:

“Netanyahu deve ordinare alla delegazione di rimanere in Israele e ai [militari] di entrare immediatamente a Rafah e aumentare la pressione militare finché Hamas non sarà distrutto”.

Nuovi raid aerei israeliani contro Hezbollah nel sud del Libano

20:38

L’esercito israeliano ha preso di mira, in un attacco aereo, due edifici appartenenti a Hezbollah nelle aree di Meiss el-Jabal e Marwahin nel sud del Libano. Lo riporta Al-Jazeera.

Proteste avanti alla casa del presidente di Israele per la decima settimana consecutiva

20:00

Centinaia di persone si sono riunite davanti alla residenza del presidente a Gerusalemme per la decima settimana consecutiva. I manifestanti antigovernativi chiedono nuove elezioni. Lo riporta Times of Israel.

Un attacco israeliano ha ucciso 36 persone della stessa famiglia

19:30

La  famiglia al-Tabatibi aveva appena celebrato il primo venerdì del Ramadan e stava preparando il pasto del mattino prima dell’inizio del digiuno nella casa che si trovava nel campo dei rifugiati di Nuseirat. Un attacco israeliano ha ucciso 36 persone che ne facevano parte di quel gruppo familiare.

La Germania si unisce ai paesi che lanciano aiuti umanitari a Gaza

18:50

L’aeronautica tedesca, la Luftwaffe, ha lanciato una prima spedizione di aiuti umanitari a Gaza.

Seconda nave aiuti pronta a salpare da Cipro

18:20

Il portavoce del ministero cipriota degli Esteri, Theodoros Gotsis, ha annunciato che una seconda nave carica di aiuti umanitari è pronta a salpare a breve da Cipro verso Gaza.

Olaf Scholz chiede l’accesso di aiuti su larga scala a Gaza

17:50

Il cancelliere tedesco si recherà al porto giordano di Aqaba per incontrare domani il re di Giordania, Abdullah II, prima di volare in Israele per incontrare Benjamin Netanyahu.

Scholz ha esortato Israele a consentire l’accesso di aiuti umanitari a Gaza su scala più ampia in vista di un viaggio di due giorni in Medio Oriente. Ha anche espresso preoccupazione per l’offensiva pianificata da Israele nella città di Rafah:

È necessario che gli aiuti raggiungano Gaza su scala più ampia adesso. Anche questo sarà un argomento di cui dovrò parlare. C’è il pericolo che un’offensiva globale a Rafah provochi molte terribili vittime civili, cosa che deve essere severamente vietata.

Le forze armate statunitensi e giordane lanciano nuovi aiuti via aereo sul nord di Gaza

17:30

L’esercito degli Usa afferma di aver condotto un nuovo lancio di aiuti umanitari sul nord di Gaza in collaborazione con l’aeronautica giordana.

Schlein: “Serve il cessate il fuoco immediato per fermare il massacro”

17:03

Elly Schlein in un videocollegamento con una conferenza del Pd di Trieste sul tema dell’Europa ha parlato del conflitto in corso in Medio Oriente:

Abbiamo una nostra delegazione che è andata là anche a misurare quanto sia impossibile inviare aiuti umanitari. Questo noi non lo accettiamo. Continueremo a insistere che gli aiuti umanitari possano arrivare alla popolazione di Gaza e sulla necessità immediata di un cessate il fuoco per fermare questo massacro.

Tajani: “Il Governo accoglie con favore la nomina di Mohamed Mustafa quale nuovo Primo Ministro dell’Autorità Palestinese”

16:40

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha scritto in un post su x che “il Governo accoglie con favore la nomina di Mohamed Mustafa quale nuovo Primo Ministro dell’Autorità Palestinese.”

Unicef: 1 bambino su 3 a Gaza nord è malnutrito

16:25

L’Unicef denuncia la malnutrizione a Gaza e riporta che nelle ultime settimane almeno 23 bambini hanno perso la vita di malnutrizione e disidratazione:

Un bambino su 3 sotto i 2 anni di età, nel nord della Striscia di Gaza, soffre di malnutrizione acuta, un’escalation sconcertante rispetto al 15,6% di gennaio. La malnutrizione tra i bambini si sta diffondendo rapidamente e raggiungendo livelli devastanti e senza precedenti nella Striscia di Gaza a causa degli impatti di vasta portata della guerra e delle continue restrizioni sulla consegna degli aiuti

Ong israeliane denunciano torture su prigionieri palestinesi

15:22

Ong israeliane si sono recate a Ginevra questa settimana per allertare le Nazioni Unite su una grave “crisi” nelle carceri del Paese, dove, dicono, dal 7 ottobre sono morte nove persone.

Tal Steiner, direttore esecutivo del Comitato pubblico contro la tortura in Israele, ha detto:

Siamo di fronte a una crisi, ci sono quasi 10.000 palestinesi detenuti da Israele, un aumento del 200% rispetto a un anno normale. Stiamo assistendo all’uso diffuso e sistematico di moltissimi mezzi per infliggere torture e maltrattamenti ai palestinesi”.

Libano, nuove operazioni dell’IDF nell’area di Houla

14:39

L’emittente televisiva vicina a Hezbollah, Al Mayadeen, ha comunicato che l’esercito israeliano ha svolto un nuovo raid nel sud del Libano, contro la zona del villaggio di Houla.

Attacco terroristico ad Hebron, ucciso un palestinese

13:10

L’esercito israeliano ha fatto sapere di una sparatoria avvenuta nell’area della città di Hebron, in Cisgiordania, a causa della quale un “terrorista” palestinese è stato colpito dal fuoco delle forze di sicurezza e “neutralizzato”.

Riprendono domani a Doha i colloqui su Gaza

12:40

Fonti egiziani citate dai media israeliani hanno indicato che domani, a Doha, potrebbero riprendere i negoziati per una tregua a Gaza ed il rilascio degli ostaggi.

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu, pur definendo infondate le ultime richieste di Hamas, ha deciso ugualmente di inviare una delegazione a Doha.

Hamas: “A Gaza superati i 31.500 morti”

12:28

A Gaza il bilancio ha superato i 31.500 morti. Lo ha riferito il ministero della Salute, controllato da Hamas, secondo cui dall’inizio della guerra 31.553 persone hanno perso la vita, almeno 63 nelle ultime 24 ore.

I feriti sono invece 73.546.

L’agenzia stampa palestinese, Wafa: “Morti almeno 80 civili, molte donne e bambini”

12:22

Secondo la Wafa, agenzia stampa palestinese, nelle ultime ore i bombardamenti israeliani hanno provocato almeno 80 morti. Da parte sua l’esercito israeliano sostiene di aver ucciso una trentina di miliziani di Hamas nella Striscia. 

Papa Francesco incontra bambini ricoverati al Bambino Gesù di Roma

11:25
Iran Kanani

Papa Francesco ha salutato oggi 200 bambini ricoverati presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Tra di loro anche bambini provenienti dall’Ucraina e dalla Palestina.

Israele: “Colpite strutture militari Hezbollah in Libano”

10:55

Colpite alcune “strutture militari” e terroristiche di Hezbollah a Tayr Harfa e nell’area di Labbouneh nel sud del Libano. E’ quanto fa sapere il portavoce militare. 

Gaza, Wafa: “Morti almeno 80 civili, molte donne e bambini”

10:15

Sono morti almeno 80 civili, la maggior parte dei quali donne e bambini, vittime degli attacchi aerei israeliani nelle ultime ore a Gaza. Lo riferiscono fonti mediche all’agenzia palestinese Wafa.

Israele, Unicef: “Morti 23 bambini per denutrizione nella Striscia di Gaza”

09: 35

Ventitre bambini morti per denutrizione nella Striscia di Gaza nelle ultime settimane.

E’ l’allarme lanciato dall’Unicef che in un post su X ha denunciato che: 

“Il 31% dei bambini sotto i 2 anni nel nord della Striscia di Gaza soffre di malnutrizione acuta, un aumento sconcertante rispetto al 15,6% (di gennaio). La malnutrizione si sta diffondendo rapidamente e sta raggiungendo livelli devastanti a causa  della guerra e delle continue restrizioni alla fornitura di aiuti”. 

Israele, Idf: “Uccisi 27 terroristi nelle ultime 24 ore”

09: 05

Continua l’operazione dell’esercito israeliano nel centro e nel sud della Striscia. Il portavoce dell’Idf ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati uccisi 27 terroristi di Hamas a Nuseirat e a Khan Yunis nel sud. Distrutte anche armi. 

Gaza: Arrivati i primi aiuti umanitari internazionali via mare

08:30

 Arrivati i primi aiuti internazionali via mare a Gaza: la nave dell’ONG spagnola Open Arms e di World Central Kitchen ha raggiunto ieri pomeriggio le coste della Striscia e ha già scaricato quasi 200 tonnellate di cibo e acqua, che saranno distribuite nel Nord dell’enclave palestinese.

Gaza: Al-Arabiya, “Non c’è alcuna svolta nei negoziati tregua”

08:15

Nessuna svolta nei negoziati per una tregua a Gaza. Lo riferisce Al-Arabiya citando fonti egiziane. “non c’è ancora una svolta nei negoziati per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi”.

Secondo quanto riportato ci sarebbero ostacoli che “impediscono di raggiungere un accordo.”

Gli ostacoli riguarderebbero il fatto che Hamas “non ha detto quanti rapiti sono ancora vivi” e che Israele “non accetterà di permettere a tutti i palestinesi sfollati nel Sud della Striscia di Gaza di tornare liberamente nel Nord”.

Gaza: Biden vede taoiseach Irlanda, 2 Stati strada percorribile

07:40
Iran Kanani

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il taoiseach irlandese (il capo del governo, ndr) Leo Varadkar si sono incontrati per discutere della guerra in corso tra Israele e Hamas. 

In una dichiarazione la Casa Bianca afferma che i due leader “hanno riaffermato il loro impegno nei confronti del diritto di Israele all’autodifesa in linea con il diritto internazionale, hanno sottolineato l’urgente necessità di aumentare in modo significativo le consegne di assistenza umanitaria salvavita in tutta Gaza, hanno discusso della necessità cruciale di prevenire l’escalation regionale, e hanno sottolineato il loro punto di vista condiviso secondo cui la soluzione dei due Stati resta la strada percorribile verso una pace duratura

Gaza: incontro Hamas-Houthi, coordinamento azioni contro Israele

07:25

Esponenti di Hamas e dei ribelli Huthi dello Yemen hanno avuto un incontro per discutere del coordinamento delle loro azioni contro Israele.

Lo riferisce l’Afp citando fonti di fazioni palestinesi.
Secondo fonti di Hamas e della Jihad islamica, i gruppi hanno discusso “meccanismi per coordinare le loro azioni di resistenza” per la “prossima fase” della guerra a Gaza, hanno detto le fonti senza specificare dove si è svolto l’incontro.