Il prossimo pagamento dell’Assegno di inclusione (Adi) avverrà in data 27 marzo 2024, ma la rata potrebbe risultare sospesa nel caso in cui non sia stata presentata il Documento sostitutivo unico (Dsu) ai fini dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee). L’Inps ha descritto più volte l’iter per ricevere l’indennità che dal 1° gennaio 2024 ha preso il posto del Reddito di cittadinanza, anche in vista delle varie scadenze per presentare la domanda.
Ad oggi ricevono l’Assegno di inclusione circa 550mila nuclei familiari. Mancano all’appello ancora circa 200mila nuclei, ma anche coloro che hanno già ricevuto l’ex Reddito di cittadinanza devono attivarsi per mettersi in regola con l’Isee.
Pagamento Assegno inclusione marzo 2024, perché è necessario presentare Dsu e Isee?
Nella giornata di ieri, 15 marzo 2024, l’Istituto di previdenza ha pagato l’Assegno di inclusione (Adi) alle famiglie che avevano presentato domanda entro il 29 febbraio scorso e, contestualmente, erano in regola con la sottoscrizione del Patto per l’attivazione digitale (Pad). L’Inps ha disposto quindi gli accrediti per le famiglie in ritardo con la domanda, ma che avessero presentato la pratica entro la fine del mese scorso, in tempo per i pagamenti di marzo.
Lo stesso Istituto di previdenza aveva comunicato in anticipo, il giorno 14 marzo, le istruzioni per ricevere l’accredito a metà marzo. Con la comunicazione, infatti, l’Istituto di previdenza avvisava dell’invito ricevuto dai nuovi fruitori dell’Assegno di inclusione tramite sms e messaggio di posta elettronica al fine di recarsi presso gli uffici postali a ritirare la Carta di inclusione con l’accredito del mese corrente, a partire dal giorno 15 marzo 2024.
Pagamento Assegno inclusione marzo 2024, cosa succede senza l’Isee?
Il prossimo pagamento avverrà il giorno 27 marzo 2024, data di accredito entro la quale, secondo le indicazioni dell’Istituto di previdenza, si fruirà della nuova rata mensile dell’indennità per chi avesse già ricevuto l’Adi nei mesi scorsi.
Tuttavia, avvia l’Inps, il pagamento avverrà solo nel caso di permanenza dei requisiti che danno diritto a ricevere l’Assegno di inclusione e se dovesse risultare la presentazione in tempo, alla data di elaborazione dei pagamenti stessi, dell’Isee 2024. Diversamente, in caso di mancata presentazione della Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) ai fini dell’aggiornamento dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee), il pagamento della mensilità di marzo 2024 risulta sospeso fino al momento di invio di una Dsu valida. Ecco chi ha subito la sospensione del pagamento del 27 marzo 2024.
Come aggiornare l’Isee a marzo 2024
Le condizioni stabilite dall’Inps per la fruizione dell’Assegno di inclusione (Adi) con l’Isee aggiornato, sono riportate nella circolare numero 835 del 2024. L’Istituto di previdenza ricordava nella comunicazione che, a decorrere dalla rata di marzo 2024, è necessario essere in regola con l’Isee dell’anno in corso.
Pertanto, le famiglie che non avessero presentato in tempo la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) relativa all’anno 2024 – al fine di elaborare la mensilità a rinnovo – troverebbero la domanda sul portale dell’Inps nello stato “Sospesa”. Tale esito si può verificare di persona collegandosi al portale e accedendo con Spid, Carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.
Domanda Adi 2024 presentata a febbraio e Pad a marzo: il pagamento slitta ad aprile
Tale stato permane fino al momento in cui la famiglia non provveda a comunicare all’Istituto di previdenza il nuovo Indicatore della situazione economica equivalente. Con la presentazione del documento, l’Inps paga gli arretrati a decorrere proprio dalla mensilità rimasta in sospeso di marzo 2024.
Infine, si ricorda che la fruizione dell’Adi non dipende solo dalla presentazione della domanda, ma anche dalla sottoscrizione del Patto per l’attivazione digitale (Pad). Ad esempio, se la famiglia ha presentato domanda a febbraio scorso e sottoscrive il Pad durante questo mese di marzo, il primo pagamento è rimandato a martedì 16 aprile 2024.
Calendario prossimi pagamenti dell’Adi
Da ultimo, si ricorda il calendario dei prossimi pagamenti anche per le date successive a quella di mercoledì 27 marzo 2024:
- venerdì 26 aprile 2024 (con anticipo di un giorno per la situazione di ponti in calendario);
- martedì 28 maggio;
- giovedì 27 giugno;
- sabato 27 luglio.