Sorteggio Conference Fiorentina, sarà il Viktoria Plzen l’avversaria ai quarti di finale. Dopo aver sfiorato il trionfo nella scorsa stagione, la squadra toscana vuole provare a bissare il brillante cammino in campo europeo. Brucia la sconfitta rimediata la scorsa stagione contro il West Ham nella finalissima di Conference League della scorsa stagione disputata a Praga. Dopo il successo negli ottavi di finale contro il Maccabi Tel Aviv, i viola sono nuovamente tra le prime otto della terza competizione internazionale per club. L’obiettivo è quello di arrivare nuovamente sino in fondo in campo europeo e provare a chiudere al meglio la stagione in Serie A. E alle porte c’è anche la semifinale di Coppa Italia contro l’Atalanta.

Un cammino in crescendo, quello che ha caratterizzato l’ascesa di Nico Gonzalez e compagni. Il girone superato al primo posto con Ferencvaros, Genk e Cukaricki ha consentito ai toscani di evitare il passaggio ai per i sedicesimi di finale e approdare direttamente agli ottavi. Grazie al 4-3 dell’andata e il pareggio per 1-1 nella sfida di ieri al Franchi, i viola hanno strappato il pass per i quarti di finale. Il sorteggio di Nyon ha legato il cammino della squadra di Vincenzo Italiano al Viktoria Plzen.

Sorteggio Conference Fiorentina: ai quarti sfida al Viktoria Plzen

Il sorteggio di questo pomeriggio di Conference League ha associato il cammino della Fiorentina al Viktoria Plzen. Dopo il Maccabi Tel Aviv, l’urna di Nyon ha regalato un abbinamento tutt’altro che impossibile agli uomini di Vincenzo Italiano. Protagonista del proprio campionato, con ben sei trionfi conquistati negli ultimi dieci anni, la squadra ceca è attualmente terza nel proprio torneo nazionale. Reduce da cinque successi consecutivi, il Viktoria Plzen è alle spalle di Sparta e Slavia Praga. Grazie ai 18 punti conquistati nelle sei gare del girone, anche i cechi hanno affrontato direttamente gli ottavi di finale, evitando i sedicesimi. Sono stati necessari i calci di rigore nella serata di ieri per consentire ai cechi di superare il turno contro il Servette.

Andata che si disputerà in Repubblica Ceca il prossimo 11 aprile, mentre il ritorno è previsto al Franchi in data 18 aprile. Chi passa affronterà la vincente della doppia sfida tra Club Brugge e Paok Salonicco.

Quarti di finale (andata 11 aprile, ritorno 18 aprile)
Club Brugge-Paok Salonicco
Olympiacos-Fenerbahce
Aston Villa-Lille
Viktoria Plzen-Fiorentina

Semifinali (andata 2 maggio, ritorno 9 maggio)
Aston Villa/Lille VS Olympiacos/Fenerbahce
Viktoria Plzen/Fiorentina VS Club Brugge/Paok Salonicco

Non solo Europa: il futuro in campionato

La doppia sfida contro un avversario ostico come il Maccabi ha regalato la qualificazione ai quarti e restituito a Italiano il centrocampista ex Hellas Verona Antonin Barak. Due gol decisivi, quelli realizzati dal centrocampista nella doppia gara contro la compagine israeliana. Uno al 95′ della partita disputata d’andata, che ha regalato il 4-3 finale. L’altro in occasione della gara di ieri del Franchi, che ha regalato il vantaggio a inizio ripresa. Una freccia in più nell’arco di Vincenzo Italiano, in vista di questo intenso finale di stagione. Dopo il pareggio incassato nei minuti finali con la Roma nello scorso weekend, la Fiorentina affronterà l’Atalanta al Gewiss Stadium domenica alle ore 18. Una gara fondamentale per i toscani, per provare a puntare ancora alla qualificazione in europea.