A partire dalla fine del mese di febbraio scorso, centinaia di persone hanno condiviso le proprie testimonianze sui social network con l’hashtag #MeTooGarçons. È arrivato il momento che anche gli uomini superino il tabù e parlino delle violenze sessuali di cui sono stati vittime.

Che cos’è il #MeTooGarçons, una nuova ondata #MeToo in Francia

La campagna #MeTooGarçons potrebbe essere un piccolo passo verso la svolta che darebbe voce agli uomini vittime di abusi.

Il #MeToo, inizialmente introdotto dall’attivista americana, Tarana Burke, nel 2006, ha ottenuto una notevole visibilità grazie all’iniziativa dell’attrice americana, Alyssa Milano, sui vari social network. Questo movimento ha provocato una profonda riflessione sul tema delle molestie sessuali, degli abusi e del sessismo, non solo all’interno dell’ambiente cinematografico di Hollywood, ma a livello globale.

Un momento di grande rilevanza nella storia del #MeToo è stato segnato dalle numerose testimonianze di donne, comprese molte professioniste del settore cinematografico, che hanno denunciato pubblicamente il produttore hollywoodiano, Harvey Weinstein.

Recentemente, in Francia, c’è stato un nuovo sviluppo nel movimento #MeToo, quando l’attore francese Aurélien Wiik ha lanciato l’hashtag #MeTooGarçons. Questo ha scatenato una nuova ondata di attivismo e consapevolezza sul tema delle molestie sessuali e degli abusi, con particolare enfasi sull’esperienza degli uomini in Francia.

La testimonianza di Aurélien Wiik

Aurélien Wiik, 43 anni, celebre soprattutto per il suo ruolo nella serie Netflix “Jusqu’ici tout va bien”, il 22 febbraio 2024, ha rivelato, nelle sue storie Instagram, di essere stato vittima di violenza sessuale da parte del suo agente e di membri del suo entourage nel periodo in cui aveva fra gli 11 e i 15 anni. L’attore ha aggiunto che subire abusi “non vi rende meno uomini. Fino all’età di 25 anni mi offrivano ruoli in cambio di favori. Spesso cercavano di drogarmi. Non temete, arriverà il vostro turno. Sapete chi siete. I ragazzi del cinema si stanno svegliando”.

La campagna #MeTooGarçons ha ispirato anche personaggi pubblici, come Andy Kerbrat, deputato de La France Insoumise, e l’attore Francis Renaud che hanno condiviso le loro storie.

Le testimonianze di abusi sessuali da parte degli uomini rimangono meno comuni rispetto a quelle delle donne, spesso a causa dei persistenti tabù sulla virilità e della vergogna legata agli stereotipi sociali. Tuttavia, la campagna #MeTooGarçons sta emergendo come un chiaro segnale che gli uomini, in ogni settore, hanno bisogno di sentirsi liberi di parlare apertamente.

La lotta contro le molestie e gli abusi sessuali richiede un impegno inclusivo e una volontà collettiva di sfidare gli stereotipi e i pregiudizi che ancora circondano questo tema.