L’abito giusto da indossare quando si viene invitati a un matrimonio è sempre un bel dilemma. Con la bella stagione alle porte, sta arrivando il momento di scegliere l’outfit da indossare alle cerimonie di amici e parenti. Che decidiate di comprare l’ultimo capo di tendenza o diate fondo alle riserve nel vostro armadio, scopriamo quali sono le regole da rispettare per non sfigurare e lasciarsi ricordare, senza mai oscurare la sposa.

Come vestirsi a un matrimonio?

Scegliere come vestirsi a un matrimonio è un’operazione complessa, che richiede tempo per valutare non solo il vestito ma anche gli accessori, elementi fondamentali nella creazione del look. Esistono tutta una serie di regole per determinare quale sia la mise più adatta e molte di queste sono spesso dettate dal buon senso, oltre che dal buon gusto. La prima e più importante? Non oscurare la sposa nel giorno più importante della sua vita.

Il diktat senza appello impone quindi che si debba evitare in primo luogo il bianco per il proprio vestito. Anche nuance troppo chiare, che si avvicinano al candore dell’abito della protagonista della festa, andrebbero evitate, come il beige, il sabbia o l’avorio. Vi sono altri colori che poco si “sposano” con lo spirito della celebrazione, come ad esempio il nero o il viola. Nella lista sgradita entrerebbe anche il rosso, ma la sua tonalità calda e gioiosa potrebbe far propendere per una deroga al divieto.

Il matrimonio primaverile e diurno chiama le tonalità pastello, con vestiti al ginocchio e fantasie floreali, oppure tailleur colorati, accompagnati magari da un elegantissimo cappello a falda larga. Le nozze nel tardo pomeriggio con festeggiamenti serali danno licenza di osare con abiti importanti, lunghi o scivolati, dai colori più accesi, possibilmente total look, per non risultare eccessivi negli abbinamenti.

Questa è l’occasione perfetta per sfoggiare quelle bellissime stole dai tessuti importanti che solitamente avvizziscono nell’armadio in attesa di tempi migliori. Sceglietele tono su tono in accordo con l’abito, o magari in una tonalità a contrasto, purché i colori esibiti non siano più di due, scongiurando così l’effetto arlecchino. Questo accorgimento vale anche per la scelta di scarpe e borsette, in tinta con i colori dominanti dell’outfit, eccezion fatta per oro e argento, che vanno bene un po’ con tutto (a parte i colori pastello), purché indossate rigorosamente di sera.

L’importante è celebrare gli sposi, per questo è consigliato un abbigliamento adeguato all’evento, evitando di risultare sciatti e poco curati, segno di poca partecipazione alla gioia del momento e indifferenza alla felicità della coppia.

Guida per invitate a un matrimonio

Nella scelta dell’abito giusto per un matrimonio ci sono altri elementi fondamentali da tenere in considerazione. In primo luogo data e orario. Per capire quali accessori e tessuti utilizzare infatti moltissimo se le nozze verranno celebrate in primavera, quando il venticello o addirittura la pioggia potrebbero rendere difficile arrivare a fine giornata, o in piena estate, quando caldo e solleone consigliano di armarsi di frescura (considerando però poi l’arrivo della brezza serale).

Un matrimonio di giorno abbiamo visto che vuole abiti più corti ma sempre eleganti, mentre la sera suggerisce di allungare l’orlo delle gonne alla caviglia, evitando l’effetto red carpet. In entrambi i casi, se optate per i pantaloni, sceglieteli a palazzo, magari da abbinare a un giacca sartoriale dello stesso colore. Sotto potete scegliere una canottiera in seta o un corsetto, senza esagerare con la mercanzia in vista.

La location è un altro fattore determinate per la scelta del vestito. Una festa di nozze in campagna suggerirà una mise adatta a interagire con fieno e pollini, la spiaggia sandali facili da togliere per pulirsi dalla sabbia, il castello delle “meraviglie” un abito degno. Se poi i festeggiamenti prevedono le danze, non “impacchettatevi” in vestiti indeformabili.

Elemento fondamentale che tutte le invitate a un matrimonio dovrebbero sempre tenere in considerazione è la comodità di tutto l’outfit. Soprattutto per quei matrimoni che si protraggono per tutto il giorno, scegliete sempre vestiti nei quali vi sentite a vostro agio, che non stringono e adatti alla stagione. Inoltre, fate delle scarpe le vostre principali alleate, magari scegliendole di un numero in più. Invece, evitate di comprare ora un vestito di una taglia in meno in vista del matrimonio tra qualche mese, con la speranza di riuscire ad entraci: la strategia è destinata, 9 volte su 10, al fallimento.