Contestato e cacciato dall’ateneo, Maurizio Molinari alla fine ha lasciato l’Università Federico II, insieme al rettore con cui era previsto un dibattito.
Nella facoltà di Ingegneria, dove era previsto un dibattito sul ‘Ruolo della cultura nel contesto di un Mediterraneo conteso’ all’Università Federico II di Napoli con il direttore di Repubblica, Maurizio Molinari, e il rettore Matteo Lorito, si sono presentati una quarantina di giovani che hanno iniziato a contestare il rettore dell’università partenope e il giornalista. È stato affisso anche uno striscione “Fuori i sionisti dalle università“
Mattarella: “L’Università è incompatibile con chi pretende di imporre le proprie idee”
Il capo dello Stato ha subito diramato un comunicato per esprimere solidarietà da parte del Quirinale per l’accaduto:
Il Presidente della Repubblica ha chiamato al telefono il Direttore de La Repubblica, Maurizio Molinari, cui questa mattina è stato impedito di svolgere una conferenza in una sede universitaria, esprimendogli solidarietà.
Il Presidente ha aggiunto che quel che vi è da bandire dalle Università è l’intolleranza, perché con l’Università è incompatibile chi pretende di imporre le proprie idee impedendo che possa manifestarle chi la pensa diversamente.
Schlein chiama Molinari per esprimere solidarietà dal Partito democratico
La segretaria del Pd Elly Schlein ha sentito al telefono il direttore di Repubblica, Maurizio Molinari, per esprimere solidarietà del partito democratico.
“È grave che in un luogo del confronto e del sapere qualcuno impedisca di svolgere una iniziativa pubblica”.
Studenti: “Come fanno a parlare di Mediterraneo mentre c’è un genocidio?”
La scelta di annullare l’incontro è stata presa per motivi di sicurezza, nella facoltà di Ingegneria a Fuorigrotta, infatti, ci sono state tensioni tra studenti e forze di polizia. Oggetto della contestazione, i rapporti di Israele con gli atenei italiani. Una nota degli studenti giustifica così la scelta di contestare il rettore e il direttore:
“Il direttore di Repubblica e il direttore di Repubblica e il rettore (Matteo) Lorito come possono parlare di Mediterraneo mentre si consuma nel cuore dello stesso un genocidio? Com’è possibile soprattutto invitare in questa situazione il direttore di una delle testate italiane dichiaratamente sioniste? Noi chiediamo la rescissione di qualsiasi rapporto tra i nostri atenei e Israele”.
Il caso Parenzo alla Sapienza
Caso analogo per il giornalista David Parenzo che qualche giorno fa alla Sapienza di Roma è stato duramente contestato da un gruppo di ragazzi che ha interrotto l’evento accusando il conduttore televisivo di essere “razzista e fascista”. Dopo attimi di tensione e con l’intervento di agenti in borghese, il dibattito è stato interrotto per motivi di sicurezza.