La showgirl Monica Leofreddi in passato ha affrontato una sfida importante contro una grave malattia. A raccontarlo è stata la stessa Leofreddi in alcune interviste.

Che malattia ha avuto Monica Leofreddi?

Monica Leofreddi ha avuto un tumore, nello specifico un melanoma che è stato scoperto quasi per caso durante una visita di controllo dei nei accompagnando suo marito: “Io avevo partorito da due mesi e, mentre accompagnavo mio marito per quella mappatura, la dottoressa mi ha detto che dovevo rimuovere un piccolissimo neo sotto l’addome…”. Questo episodio si è verificato durante la gravidanza del 2012, quando ha dato alla luce Beatrice: “In quel momento mi è passata tutta la vita davanti”.

Dopo questa scoperta improvvisa, Monica Leofreddi è stata immediatamente sottoposta a un intervento chirurgico. Come spesso accade in casi come questo, il tempismo si è dimostrato cruciale per la sua cura e successiva guarigione, considerando che il melanoma è una patologia con un’alta incidenza dopo una certa età e caratterizzata da un tasso di mortalità significativo.

“Il percorso è stato molto complicato, ma sono contenta di aver raccontato la verità perché dietro la vita di ciascuno di noi c’è una normalità”, ha condiviso tempo fa. Inoltre, Monica ha sottolineato più volte la fortuna di essersi sottoposta ai controlli nel momento opportuno: “Non volevo fare la mappatura dei nei perché stavo allattando: ‘Aspettiamo un attimo, magari la facciamo tra qualche mese’…”, ha confessato a suo marito.

Da lì è scaturita la scoperta casuale e la comunicazione da parte della specialista che ha indicato l’urgenza di un intervento chirurgico immediato: “‘Domani deve essere operata’, e io: ‘Impossibile, sto allattando, non ci penso proprio’, e lei che ha detto: ‘No, non è una cosa su cui puoi scegliere’…”. Successivamente è arrivato il cambio di prospettiva e la risoluzione del problema.