Skip to main content

Concorsi pubblici, uscito il bando d 34 posti per funzionari e istruttori: requisiti e come presentare domanda

Concorsi pubblici, è stato pubblicato il bando, per soli esami, che prevede assunzioni per 34 posti tra funzionari e istruttori al Comune di Bacoli, in provincia di Napoli. L’avviso riguarda il reclutamento con contratti sia a tempo indeterminato che determinato, per posti non dirigenziali dei quali:

  • 12 posti per unità appartenenti all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, ex categoria D, per vari profili professionali;
  • 22 unità di personale appartenente all’area degli istruttori, ex categoria C, anche in questo caso per vari profili professionali.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 aprile 2024. Ecco quali sono le informazioni necessarie per inviare la propria candidatura e partecipare al concorso, considerando tutte le tipologie di profili professionali richiesti.

Concorsi pubblici 34 funzionari e istruttori 2024: ecco quali sono i profili richiesti dal bando

I profili professionali dei concorsi pubblici per 34 funzionari e istruttori ricercati nel bando del Comune di Bacoli (Napoli) pubblicato nella giornata di oggi, 15 marzo 2024, riguardano, nel dettaglio i profili di:

  • funzionario giuridico e amministrativo (due posti a tempo determinato e due a tempo indeterminato, orario pieno);
  • contabile amministrativo (due posti a tempo determinato e orario pieno);
  • funzionario specialista in attività culturali (un posto a tempo indeterminato e orario pieno);
  • agente di polizia municipale (15 posti a tempo determinato e orario pieno);
  • istruttore tecnico (cinque posti a tempo determinato e orario pieno);
  • specialista in attività sociali e assistenziali (sue posti a tempo determinato);
  • funzionario ingegnere e architetto (due a tempo indeterminato e orario pieno e tre a tempo determinato e a tempo pieno).

Concorsi pubblici 34 funzionari e istruttori del Comune di Bacoli (Napoli): quali sono i requisiti per candidarsi e i titoli di studio richiesti?

Il bando di concorso pubblico del Comune di Bacoli (Napoli) richiede ai candidati di possedere requisiti di carattere generale quali la maggiore età, la cittadinanza italiana, il godimento di diritti civili e politici, l’idoneità fisica allo specifico profilo professionale per il quale ci si candidi e il possesso dei titoli di studio previsti dal bando per i posti sopra indicati.

Nel dettaglio, si necessità di laurea specifica per i funzionari e le elevate qualificazioni per i posti degli ingegneri e degli architetti, per il profilo giuridico e amministrativo, per lo specialista nelle attività culturali. Per il funzionario specialista socio assistenziale è richiesto il minimo di diploma di laurea in Servizio sociale dell’ordinamento previgente al 1999 o una laurea.

Infine, per i contabili e amministrativi e gli istruttori è sufficiente il diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità). Il bando riporta nello specifico gli indirizzi delle laurea e dei diplomi richiesti.

Avviso pubblico del Comune di Bacoli per 34 posti per funzionari, come si presenta la domanda di candidatura?

La domanda per candidarsi all’avviso pubblico del Comune di Bacoli per i 34 posti deve essere presentata utilizzando la piattaforma specifica della Pubblica amministrazione per le attività di reclutamento (InPa), disponibile al seguente link. Per l’accesso, è necessario inerire i propri dati Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns).

All’interno della piattaforma si può ricercare e scaricare il bando del concorso, reperibile anche sul portale istituzionale del Comune di Bacoli, nella sezione “Amministrazione trasparente” e nella sottosezione “Bandi di concorso”.

Per inviare la domanda è necessario cliccare sul in uno dei tasti “Invia la tua candidatura” sul portale InPa, disponibile a seconda dello specifico profilo professionale di interesse. È previsto il pagamento della tassa di concorso di 10 euro, da effettuarsi nelle modalità spiegate dal bando. La scadenza per candidarsi è fissata alle ore 23:59 del 15 aprile 2024.

Prova scritta e orale, su cosa prepararsi?

Le selezioni del concorso del Comune di Bacoli (Napoli) prevedono una prova scritta al fine di verificare le conoscenze inerenti le materie e gli ambiti disciplinari richiesti per ciascun profilo. Per i posti che prevedono l’elevata qualificazione si dovrà sostenere una prova orale sulle materie di cui all’articolo 8 del bando di concorso e sulla conoscenza della lingua inglese. I candidati al profilo di polizia locale dovranno affrontare anche una prova fisica al superamento della prova scritta. Tutti i dettagli delle prove concorsuali sono presenti all’interno del bando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *