Inizia bene il fine settimana di Michela Moioli e del resto della nazionale italiana di snowboardcross a Montafon. Si tratta del penultimo appuntamento valevole per la coppa del mondo, nel quale i riflettori sono tutti puntati su Michela Moioli: dopo l’ultimo trionfo conquistato, l’azzurra è infatti distante solamente 58 punti da Chloe Trespeuch in classifica generale, mentre restano ancora quattro gare, di cui le prime due previste tra domani e domenica a Montafon.

Moioli in cerca della leadership a Montafon

L’evento, che si svolge ogni tre anni nella località austriaca, ha preso il via oggi con le qualificazioni, dove Michela Moioli si è classificata terza, a soli due decimi di distanza dalla sua diretta rivale francese. In una prima run che le ha garantito il passaggio al turno successivo, Eva Adamczykova si è posizionata al secondo posto a soli 0,04 secondi da Trespeuch, mentre Charlotte Bankes, anche vincitrice a Cortina, ha ottenuto il quarto tempo. In poche parole, tutti i grandi nomi sono presenti, e nel tabellone a 16 della gara-1 in programma domani vedremo anche Sofia Belingheri e Sofia Groblechner, che si sono qualificate rispettivamente al 15° e 16° posto, mentre Caterina Carpano non ce l’ha fatta, classificandosi al 18° posto.

A Montafon brilla Moioli, bene anche Sommariva

Per quanto riguarda la gara maschile, Eliot Grondin continua il suo dominio: molto probabilmente a Montafon festeggerà la conquista della sfera di cristallo. Gli italiani sono comunque molto vicini, con Lorenzo Sommariva al secondo posto a soli 15 centesimi di distanza, seguito dagli austriaci Jakob Dusek e Alessandro Haemmerle, con Omar Visintin al quinto posto a 42 centesimi dal canadese. Tommaso Leoni e Matteo Menconi si sono qualificati di stretta misura, rispettivamente al 29° e 32° posto. Invece, Niccolò Colturi, Michele Godino, Devin Castello e Filippo Ferrari non hanno superato le qualificazioni.

Matteoli quarto a Tignes

Nel frattempo, la coppa del mondo di snowboard slopestyle ha fatto tappa in Francia, a Tignes. Il giapponese Ryoma Kimata ha conquistato la vittoria grazie a una performance pressoché perfetta valutata dai giudici con 93,75 punti. Questo punteggio gli ha permesso di superare tutti i suoi avversari, incluso il francese Romain Allemand, che si è classificato secondo con un eccellente 88,50. Al terzo posto si è piazzato un altro giapponese, Taiga Hasegawa, con 85 punti. Ian Matteoli, rappresentante dell’Italia, ha ottenuto un prestigioso quarto posto, il suo secondo miglior risultato in carriera, con un punteggio di 79 punti. Matteoli, brillante nelle qualifiche del mattino con un punteggio di 81,33, non è riuscito a replicare la stessa prestazione nel pomeriggio, rimanendo così ai margini del podio. Tuttavia, questo risultato è comunque un grande successo per il giovane di 18 anni proveniente da Bardonecchia, il quale dimostra di essere diventato estremamente competitivo sulla sua tavola. Con una sola gara di specialità rimasta in questa stagione, Kimata si trova in testa alla classifica con 180 punti.