Napoli, infortunio per Osimhen – A due giorni dalla sfida di campionato contro l’Inter, in programma a San Siro domenica 17 marzo alle 20:45, il Napoli di Francesco Calzona perde per infortunio Victor Osimhen. L’attaccante nigeriano ha accusato un affaticamento muscolare ed è quindi in dubbio per la prossima gara contro i nerazzurri. Osimhen si è infortunato nel corso della sconfitta contro il Barcellona, che è costata al Napoli l’eliminazione dalla Champions League e la mancata qualificazione al Mondiale per club del 2025.
Infortunio per Osimhen: come sta l’attaccante del Napoli
Il Napoli ha annunciato l’infortunio di Victor Osimhen con un comunicato pubblicato sul proprio sito:
“Il Napoli si è allenato questa mattina all’SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match di San Siro contro l’Inter per la 29esima giornata di Serie A in programma domenica alle ore 20.45. La squadra si è allenata sul campo 1 iniziando la sessione con una fase di attivazione. Successivamente il gruppo è stato impegnato in lavoro tecnico tattico e partitina a campo ridotto. Osimhen ha svolto lavoro personalizzato in campo per un affaticamento muscolare accusato nel finale di gara a Barcellona”.
Il numero 9 azzurro, quindi, oggi (venerdì 15 marzo) non si è allenato con il resto del gruppo a causa di un affaticamento muscolare. Quello di Osimhen non è un infortunio grave, ma l’attaccante è in dubbio per la gara di domenica contro l’Inter. Dopo la gara contro i nerazzurri, ci sarà la sosta per le nazionali e bisognerà vedere se Osimhen risponderà alla convocazione della sua Nigeria.
Salvo imprevisti, Osimhen sarà sicuramente a disposizione di Calzona per la ripresa del campionato, quando il Napoli sarà impegnato al Maradona contro l’Atalanta. Per i campioni d’Italia in carica poter contare sull’apporto di Osimhen è di fondamentale importanza per riuscire a risalire in classifica, raggiungere il quarto posto, attualmente distante sette punti, e la qualificazione alla prossima Champions League.
Le alternative in vista dell’Inter
Nel caso in cui Osimhen non dovesse recuperare dall’affaticamento muscolare, Calzona ha due possibili alternative: Giacomo Raspadori e Giovanni Simeone. Fino a questo momento, l’attaccante italiano ha giocato 38 partite in questa stagione (di cui 15 da titolare), realizzato 5 gol e servito 3 assist. L’argentino, invece, è sceso in campo in 29 occasioni (di cui 10 da titolare), segnato 3 reti e servito un assist.
Raspadori e Simeone sono due attaccanti molto diversi tra loro: il primo è più abile nel gioco tra le linee e a scambiare con i compagni, il secondo – invece – è più un attaccante d’area di rigore. Dal suo arrivo sulla panchina del Napoli, Calzona ha sempre schierato Osimhen da titolare al centro dell’attacco, contro l’Inter dovrà quindi scegliere per la prima volta chi schierare al suo posto tra Raspadori e Simeone.
I numeri di Osimhen in stagione
Fino a questo momento, la stagione di Osimhen non è sicuramente stata fortunata. L’attaccante nigeriano ha già saltato sette partite per infortunio, a cui vanno aggiunte altre sette gare saltate per gli impegni con la Nigeria in Coppa d’Africa e una per squalifica. In questa stagione, quindi, Osimhen ha collezionato solamente 24 presenze ufficiali con la maglia del Napoli.
Nonostante le diverse partite saltate, in termini realizzativi la stagione di Osimhen è comunque positiva. Al momento, infatti, il numero 9 del Napoli ha segnato 13 gol e servito 4 assist tra tutte le competizioni. Nulla a che vedere però con gli ottimi numeri della passata stagione, quando Osimhen è stato capace di realizzare 31 gol e servire 5 assist in 39 partite.