Momenti di paura per gli abitanti di via Banderali, nel centro di Genova. In un cassonetto vicino l’ospedale Galliera è stato trovato un ordigno bellico risalente alla Seconda guerra mondiale. Forze dell’Ordine ed artificieri sono intervenuti celermente sul posto ed hanno fatto evacuare alcune palazzine.

L’ordigno è stato tolto dal cassonetto e verrà fatto brillare in un luogo sicuro. Aperte le indagini per capire chi abbia incautamente abbandonato quell’ordigno bellico.

Genova, scoperta una granata da fucile in un cassonetto vicino all’ospedale Galliera

Nel giro di un mese Genova ha avuto a che fare con due allarmi bomba, entrambi al Tribunale della città ligure. Anche oggi 15 marzo è stato necessario l’intervento degli artificieri, questa volta nei pressi dell’ospedale Galliera.

Un passate ha trovato all’interno di un cassonetto una granata da fucile risalente al Secondo conflitto mondiale. Polizia, Vigili del Fuoco ed artificieri sono intervenuti nella tarda mattinata per rimuovere l’ordigno bellico e portarlo in un luogo sicuro.

La granata aveva un innesco finto fatto con un tubo e due fili ed era possibilmente piena di tritolo. Una combinazione potenzialmente mortale e pericolosa, cosa che ha portato al pronto intervento degli artificieri. Una delle prime ipotesi al vaglio degli inquirenti è che l’ordigno sia stato gettato da qualcuno che non sapeva come sbarazzarsene.

E’ stata infine necessaria l’evacuazione di 5 palazzine per circa 30 minuti, il tempo necessario per la rimozione della granata. Una scuola primaria in via Galliera ha ricevuto la richiesta di non far uscire, per motivi di sicurezza, i propri alunni.