E’ unanime il cordoglio per la tragedia di Bologna, dove questa notte a causa di un incendio hanno perso la vita tre fratellini e la loro giovane mamma in un appartamento alle periferia del capoluogo emiliano. Le vittime sono state sorprese nel sonno e secondo i primi accertamenti sarebbero morti a seguito dei fumi sprigionati dal rogo causato dal corto circuito di uno scaldino elettrico. Il padre al momento dell’incidente era a lavoro e quando ha appreso la notizia al suo rientro, ha avuto un malore ed è stato portato in ospedale. Dolore e sgomento anche da parte dei vicini di casa.

Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, questa mattina si è recato sul luogo dell’incidente in via Bertocchi per un sopralluogo.

Incendio a Bologna, il padre dei tre fratellini morti colpito da un malore e portato in ospedale

Altra “vittima” del terribile incendio di questa notte nell’appartamento al quarto piano della palazzina di via Bartocchi, è il padre dei tre fratellini, unico sopravvissuto alla tragedia, perché non in casa al momento dell’incidente.

L’uomo, che in poche ore ha perso i suoi affetti più cari, la giovane moglie e i tre figli, secondo quanto confermato da fonti della questura, è stato colto da un malore e portato per accertamenti all’ospedale Maggiore dopo aver appreso la notizia della morte della sua famiglia.

Il ricordo dei vicini di casa: “Erano una famiglia bellissima, siamo sconvolti”

Dolore e incredulità da parte dei vicini che ricordano i tre bambini e i loro genitori come una “famiglia bellissima”.

“Erano una famiglia bellissima. La bambina di sei anni, in particolare era un amore. Si faceva volere davvero bene”.

Dice una vicina di casa parlando della bimba di 6 anni, morta insieme ai due fratellini di due anni nell’incendio.

“La bimba appena mi vedeva mi abbracciava dovunque mi incontrasse. Aveva voluto farmi un regalino: una pianta. Anche la madre era una bravissima ragazza e anche una madre affettuosissima”.

Poi aggiunge commossa:

“Sono sconvolta oggi non sono riuscita a fare nulla. Dovevo uscire a comprare ai bimbi le uova di Pasqua. Ora non le comprerò più”.

Il sindaco di Bologna Lepore: “Terribile tragedia, faremo di tutto per stare vicini alla famiglia”

Il sindaco di Bologna Matteo Lepore, questa mattina si è recato sul luogo dell’incidente in via Bertocchi per un sopralluogo, mentre sono ancora in corso gli accertamenti della Polizia di Stato.

“Una terribile tragedia per la nostra comunità, una cosa incredibile”,

ha detto il sindaco di Bologna, che poi ha aggiunto:

“Faremo tutto quello che si puo’ per stare vicini alla famiglia. Siamo in attesa di ulteriori accertamenti”.

Sulla vicenda la Procura di Bologna ha aperto un fascicolo d’indagine per ricostruire la dinamica e le cause del tragico rogo.

Il ministro Piantedosi ringrazia i soccorritori: “Vicinanza alla famiglia delle vittime”

In mattinata arriva anche il cordoglio della politica. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha espresso alla famiglia la sua vicinanza e ha ringraziato gli operatori dei Vigili del fuoco e delle forze di Polizia intervenuti sul luogo della tragedia.

Pier Ferdinando Casini su Facebook scrive:

 “Bologna piange la giovane Stefania e i suoi tre angioletti morti nell’incendio di questa notte. Le parole servono a poco: il loro ricordo dovrà accompagnarci in futuro”.

Carlo Calenda esprime anche a nome di Azione il proprio cordoglio ai familiari delle vittime.

Ma molti altri sono i messaggi di vicinanza espressi da tutte le forze politiche e istituzioni.