Berrettini sotto di un set contro Cazaux: match sospeso per pioggia a Phoenix. Quando riprende e a che ora. – Non solo Indian Wells 2024. In questa settimana anche altri due italiani sono impegnati in un torneo che si sta disputando negli USA. Parliamo di Fabio Fognini (eliminato però da Vukic) e Matteo Berrettini, tornato in campo dopo sette mesi di assenza a causa di diversi problemi fisici. L’italiano è impegnato nel torneo di Phoenix, un Challenger che si gioca negli Stati Uniti in questa settimana. Un torneo per riprendere la buona condizione fisica, con Berrettini che ha già battuto Gaston in tre set nella gara d’esordio. Quella contro Cazaux è però una partita già cominciata, ma sospesa nella notte per pioggia alla fine del primo set, vinto dal francese per 6-3. Si tratta però di un match molto equilibrato, con Berrettini che ha avuto un passaggio a vuoto costato un break a zero. Stesso break che ha poi regalato il set a Cazaux.
La sfida è stata però successivamente sospesa per pioggia e riprenderà in serata, alle ore 20:00. Chi vincerà, dovrà giocare anche i quarti di finale nello stesso giorno a causa dei tempi ristretti per finire il torneo entro la fine di questa settimana. Dunque se l’italiano dovesse ribaltarla, si ritroverà a dover giocare un’altra partita in pochissime ore per andare avanti nel torneo. Di seguito la cronaca del primo set.
Berrettini perde il primo con Cazaux, poi la pioggia a Phoenix ferma tutto
Non solo Indian Wells, con Jannik Sinner sempre più protagonista nel palcoscenico del tennis mondiale e semifinalista contro Alcaraz (dove vederla in tv). Anche Matteo Berrettini è impegnato negli Stati Uniti, ma nel Challenger di Phoenix. Dopo aver vinto il primo turno contro Hugo Gaston, fantasioso tennista francese sconfitto in tre set (il racconto della gara), Berrettini affronta Arthur Cazaux, tennista francese classe 2002. Una sfida non semplice per Berrettini, che ha infatti perso il primo set prima della sospensione per pioggia. Nonostante tutto, l’italiano ha mostrato un discreto stato di forma.
Passando alla cronaca del primo set della partita, parte meglio Berrettini, che già nel primo game ha la prima palla break, annullata però in modo eccellente da Cazaux, costretto agli straordinari. Da lì il francese non sbaglierà quasi più nulla al servizio e anzi nel sesto game, complice un passaggio a vuoto di Berrettini, strappa il break e sale 4-2. Game disastroso per l’italiano, che sbaglia quattro diritti in fila. Alla fine è proprio Cazaux ad aggiudicarsi il set per 6-3 dopo 42 minuti di match.
La sospensione per pioggia
A quel punto è arrivata la pioggia. I due hanno provato a rimanere in campo più a lungo possibile, ma il meteo non ha lasciato scampo e il match è stato rinviato a oggi, venerdì 15 marzo, alle ore 20:00. Chi vince non potrà riposare, perché dopo poche ore dovrà affrontare Atmane per la sfida di quarti di finale.
Nonostante ciò, Berrettini sta mostrando un’ottima condizione fisica, dettata anche da una preparazione intensa e lunga dopo lo stop abbastanza prolungato per l’infortunio. L’italiano ha perso il primo set, ma tranne nel sesto game ha mostrato grande solidità difensiva e ottimo servizio. Insomma, un torneo utile a Berrettini per ripensare la giusta condizione fisica, a prescindere dal risultato.