Le urne di Nyon hanno deciso: sarà Psg-Barcellona uno dei quarti di finale di Champions League, un tuffo nel passato per Luis Enrique che affronterà la sua ex squadra per la prima volta da quando è andato via nel 2017.
Psg-Barcellona, prima volta contro il suo passato per Enrique
Psg-Barcellona è una sfida dal sapore romantico per Luis Enrique che si troverà per la prima volta a dover affrontare i blaugrana da avversario, dopo aver allenato il club spagnolo e averlo portato a trionfi storici.
Match affascinante tra due squadre che vorranno certamente puntare, per motivi diversi, ad andare avanti. Da una parte il Paris Saint-Germain vuole fortemente la Champions League e crede nelle possibilità di un traguardo che concluderebbe degnamente l’avventura di Mbappé con i parigini.
Il francese, infatti, a fine stagione dirà addio e con tutta probabilità giocherà per il Real Madrid. Una sfida nella sfida, quella tra Psg e Barcellona che vedrà l’attaccante affrontare in anticipo quelli che saranno i rivali storici di Liga dei Blancos.
Dall’altra parte i blaugrana vivono il sogno Champions con maggiore serenità e con la leggerezza di chi non è fortemente candidata ma che può stupire con la spregiudicatezza di un gruppo giovane ma che ha dimostrato grandi qualità e potenzialità.
A caricare ancora di più emotivamente lo scontro il destino che ha messo Enrique di fronte al suo passato: se il tecnico spagnolo vuole proseguire il proprio percorso in Europa dovrà superare la sua ex squadra.
Sarà la prima volta in carriera per lui che dopo Barcellona aveva accettato la guida della Spagna come Ct fino alla stagione scorsa, poi la proposta del Paris Saint-Germain di un progetto volto a costruire una squadra capace di gioco e non volta a far emergere soltanto i singoli campioni.
Così Enrique il 9 aprile ospiterà al Parco dei Principi i blaugrana, mentre tornerà a Barcellona il 16 per il match decisivo che decreterà quale tra le due squadre passerà alla fase delle semifinali. Non ci sarà l’occasione di giocare al Camp Nou, stadio in cui il tecnico spagnolo ha vinto tanti trofei, ma si giocherà ancora all’Olímpico per la ristrutturazione dello stadio ufficiale blaugrana.
In semifinale contro Atletico Madrid o Borussia Dortmund
La sfida tra Psg e Barcellona deciderà chi dovrà affrontare, in seguito, la semifinale. Le urne di Nyon hanno decretato che gli accoppiamenti dei quarti di Champions League saranno i seguenti:
- Arsenal – Bayern Monaco
- Atletico Madrid – Borussia Dortmund
- Real Madrid – Manchester City
- Psg – Barcellona
Di conseguenza sono stati poi decisi anche gli accoppiamenti per quanto riguarda le semifinali che si disputeranno. La vincitrice tra Psg e Barça dovrà affrontare una tra Atletico Madrid e Borussia Dortmund, una sfida che potrebbe insidiare un eventuale derby spagnolo o che potrebbe mettere di fronte due stili di gioco completamente diverse come quello tra Simeone ed Enrique:
- Atletico/Dortmund – Psg/Barcellona
- Arsenal/Bayern – Real/City
Se da una parte, infatti, potrebbe essere la sorpresa Borussia Dortmund dall’altra sarebbe interessante vedere avanzare l’Atletico per un match dal sapore di Mondiale per Club. Colchoneros e blaugrana si giocheranno l’ultima qualificazione da decidere per la manifestazione del 2025.
La vincitrice della Champions League 2024, infatti, sarà decretata soltanto al momento della finale. Un destino che non dipenderà da eventuali ranking o punteggi da sommare. Diversa, invece, la situazione per le due spagnole che si giocano l’ultimo posto disponibile dopo che la Juventus ha conquistato quello contro il Napoli.
Sono stati proprio i blaugrana a eliminare gli azzurri, concedendo il posto ai bianconeri: una vittoria che ha permesso al Barcellona di continuare a sperare visto che una sconfitta avrebbe decretato la qualificazione aritmetica per l’Atletico Madrid.