La torta alle fragole e panna piace a tutti, è scenografica, perfetta per le occasioni speciali e anche facile da realizzare: che cosa si può chiedere di più a un dolce? Un grande classico della pasticceria italiana da riprodurre anche a casa: per festeggiare un compleanno, un momento da ricordare, l’arrivo della primavera, ma anche semplicemente per regalarsi un attimo di dolcezza.

Gli ingredienti

La torta alle fragole e panna consta di un semplice pan di spagna aromatizzato con una bagna analcolica a base di fragole, zucchero e succo di limone, fragole e naturalmente tantissima panna! Ecco quindi gli ingredienti che vi servono:

  • farina 00 150 gr
  • zucchero 150 gr
  • uova 4
  • scorza di 1 limone
  • fragole 700 gr
  • panna da montare già zuccherata 500 ml
  • succo di 1 limone

Per decorare:

  • fragole 300 gr
  • panna montata

Come si fa la torta alle fragole e panna

Per preparare la vostra buonissima torta alle fragole e panna iniziate dalla bagna analcolica, da preparare il giorno prima in modo che le fragole abbiano il tempo di marinare. Tagliate a dadini 700 gr di fragole, mettetele in una ciotola e conditele con 3 cucchiai di zucchero e il succo filtrato di un limone. Mescolate bene, coprite con della pellicola trasparente e mettete tutto a riposare in luogo fresco per una notte intera.

Passate quindi alla realizzazione del pan di spagna. Versate in una ciotola lo zucchero e le uova a temperatura ambiente, quindi montate a lungo con le fruste elettriche, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso: il suo volume dovrà essere quadruplicato. A questo punto aggiungete la farina setacciata in due volte, incorporandola con una spatola con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Da ultimo aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e mescolate il tutto un’ultima volta.

Versate il composto in uno stampo rotondo a cerniera rivestito con carta forno e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 160 °C  per circa 50 minuti: ricordatevi di non aprire il forno prima che siano trascorsi 40 minuti di cottura, altrimenti il pan di spagna potrebbe sgonfiarsi! Una volta cotto sfornatelo e lasciatelo intiepidire per qualche minuto prima di sformarlo. Fatelo poi raffreddare completamente.

Come farcire la torta alle fragole e panna

Una volta che il pan di spagna si è ben raffreddato, potete passare alla farcitura della vostra torta alle fragole e panna. Utilizzando un coltello affilato tagliate il pan di spagna in 3 strati di uguale spessore. Recuperate la bagna dal frigo e filtratela, in modo da ricavare solo il succo delle fragole. Versate il succo delle fragole in una brocca, aggiungete un cucchiaino di zucchero e tanta acqua fino a raggiungere 250 ml di liquido. Usate questa bagna per inumidire il primo strato di pan di spagna.

A questo punto montate la panna a neve ferma e tenetela da parte. Distribuite la metà delle fragole condite sul disco di pan di spagna, poi ricopritele con un abbondante strato di panna. Posizionateci sopra il secondo disco di pan di spagna e proseguite nuovamente con la bagna, poi le fragole e infine la panna. Chiudete con l’ultimo disco di pan di spagna e inumiditelo con la bagna rimanente.

E infine la decorazione

Siete infine pronti per decorare la torta alle fragole e panna. Ricoprite bene tutta la torta con la panna, livellando bene con l’aiuto di una spatola, dopodiché posizionate sulla superficie del dolce le fragole tagliate a spicchi, creando il motivo che vi piace di più.

Riempite infine un sac à poche con la panna rimasta e decorate realizzando dei ciuffetti di panna intorno al bordo inferiore e superiore. Fate riposare la torta alle fragole e panna almeno un paio d’ore in frigorifero prima di servire.