Buono Ordinario vs. Buono 3×4: quanto rendono se investo 33mila euro? Per capire quanto si guadagna è bene fare una simulazione.

Tra i migliori strumenti di gestione del risparmio postale, oltre al libretto di risparmio, ci sono i buoni fruttiferi, che permettono al detentore di rendere fruttifera una somma di denaro risparmiata. Poste Italiane offre una vasta gamma di buoni, ognuno con determinate caratteristiche, rendimenti e durate.

Alcuni titoli fruttiferi consentono di investire una somma di denaro nel breve/medio periodo, mentre altri titoli consentono di investire una somma di denaro nel medio/lungo termine. Il buono ordinario ed il buono 3×4 sono titoli che permettono di investire una somma di denaro nel medio/lungo termine. Nel caso in cui un investitore voglia investire 33mila euro quanto potrebbe guadagnare dall’investimento derivante dalla detenzione del buono ordinario o del buono 3×4?

Facciamo una simulazione di quanto rendono questi buoni fruttiferi nel medio/lungo termine.

Buono Ordinario vs. Buono 3×4: quanto rendono se investo 33mila euro?

Tra gli strumenti di risparmio postale che consentono di rendere fruttifera una somma di denaro ci sono i buoni postali. Si tratta di titoli fruttiferi che permettono di investire una somma di denaro nel breve/medio periodo e nel medio/lungo periodo.

Buono 3×4

Un titolo fruttifero che consente di investire una somma di denaro nel medio/lungo termine è il buono 3×4. Si tratta di un titolo fruttifero che assicura un rendimento pari a 2,5 punti percentuali ed una durata massima pari a 12 anni. Nel caso in cui un risparmiatore decida di investire una somma pari a 33mila euro, facciamo la simulazione dell’investimento nel buono 3×4.

Al termine del primo triennio l’ammontare di interessi maturati è pari a 1.253,03 euro, il montante netto spettante è pari a 34.096,40 euro. Al termine del secondo triennio la quota di interessi che viene erogata è pari a 3.620,18 euro, mentre il montante netto spettante è pari a 36.167,66 euro. Al termine del terzo triennio gli interessi che maturano e spettano al detentore del buono sono pari a 6.438 euro ed il montante netto spettante è pari a 38.633,29 euro. Alla scadenza naturale del buono l’ammontare di interessi che viene corrisposta al titolare del titolo fruttifero è pari a 11.381,33 euro ed il montante netto è pari a 42.958,66 euro.

Buono Ordinario: quanto rendono se investo 33mila euro?

Nel caso in cui si decidesse di investire 33mila euro sul Buono Ordinario, il cui rendimento annuo lordo è pari a 2,75 punti percentuali e la cui durata massima è pari a 20 anni.

Al termine del titolo fruttifero l’ammontare degli interessi maturati è pari a 23.804,42 euro ed il montante netto è pari a 53.828,87 euro. Nel caso in cui si decida di disinvestire, gli interessi maturati al decimo anno sono pari a 6.407,99 euro e il montante netto spettante è pari a 38.606,99 euro.

Buono Ordinario vs. Buono 3×4: come sottoscriverli?

Per sottoscrivere il Buono Ordinario o il Buono 3×4 è necessario recarsi presso un ufficio postale nella versione cartacea e nella versione dematerializzata. Per sottoscrivere o per richiedere il rimborso dei buoni fruttiferi postali non è necessario sostenere alcun costo aggiuntivo, ma è necessario che venga applicata una aliquota pari a 12,5 punti percentuali. All’atto della sottoscrizione, il titolare del buono fruttifero deve versare una somma minima pari a 50 euro e suoi multipli. Il risparmiatore può chiedere il rimborso del buono fruttifero in qualsiasi momento.

Per sottoscrivere i titoli fruttiferi è necessario presentare una serie di documenti: carta di identità in corso di validità ed il codice fiscale del soggetto che intende effettuare la sottoscrizione del titolo. Alternativamente è necessario presentare altri documenti d’identità: il passaporto e la patente di guida.

Per maggiori informazioni è necessario consultare la Scheda di sintesi del buono prima di sottoscriverlo.