Domani sabato 16 marzo e domenica 17 marzo dopo un periodo di lungo riposo e dopo aver assistito alle semifinali della Coppa Italia 2023/24 scendono di nuovo in campo le ragazze della Serie A femminile per la 1ª giornata della poule scudetto e della poule salvezza.

Dunque non più un unico girone da 10 squadre ma da questa settimana fino a metà maggio due da 5: le prime 5 classificate della regolar season lotteranno per lo scudetto e per conquistare i 2 posti disponibili per la prossima Women’s Champions League, le ultime 5 classificate la possibilità di salvarsi, di evitare di andare a giocare uno spareggio rischioso con la seconda della B femminile e di retrocedere direttamente in cadetteria.

Serie A femminile, le partite della 1ª giornata della poule scudetto e della poule salvezza: da dove ripartono?

Il massimo campionato di calcio femminile anche quest’anno molto probabilmente consacrerà la Roma di Alessandro Spugna campione d’Italia. I punti di vantaggio sulla seconda ormai sono tanti pertanto la Juventus (non più guidata da Joe Montemurro) e la Fiorentina se ne dovranno fare una ragione, a loro non resta che portare a termine questo finale di stagione con la sicurezza di conquistare dei due posti Champions disponibili dal momento che anche la quarta non può riprenderle per infastidirle.

Nell’altro mini torneo invece quasi certamente Napoli e Pomigliano si giocheranno la possibilità di arrivare penultime e sperare nello spareggio contro la seconda della B per ottenere la salvezza dal momento che Sampdoria, Como e Milan hanno un ampio vantaggio pertanto possono dormire sonni tranquilli a meno che si manifesti l’impossibile.

1ª giornata della Poule scudetto

  • Sabato 16 marzo: Sassuolo-Fiorentina, ore 15:00
  • Domenica 17 marzo: Inter-Juventus, ore 16:00

1ª giornata della Poule salvezza

  • Sabato 16 marzo: Pomigliano-Sampdoria, ore 12:30
  • Domenica 17 marzo: Como-Napoli, ore 12:30