Empoli-Bologna, le probabili formazioni – Tre punti dal peso specifico decisamente importante quelli che mette in palio la sfida del Castellani, gara che questa sera apre la 29^ giornata di Serie A. Da una parte c’è l’Empoli di Nicola, battuto dal Milan a San Siro nel turno precedente, a caccia di punti per conquistare una salvezza che fino a qualche settimana fa sembrava quasi impossibile. Dall’altra il Bologna, grande rivelazione di questa Serie A, alla ricerca di un nuovo successo per consolidare la quarta posizione, quella che mette in palio l’accesso alla prossima edizione della Champions League.
Le probabili formazioni di Empoli-Bologna: Motta senza Zirkzee
Linea difensiva a tre praticamente già decisa per l’Empoli, con Nicola – costretto a rinunciare al’infortunato Ismajli – che punta su Bereszynski, Walukiewicz e Luperto. Per quanto riguarda gli esterni di centrocampo certa la presenza di Gyasi a destra, mentre sul lato opposto Cacace è in leggero vantaggio su Pezzella. In mezzo sono da valutare le condizioni di Grassi, non al meglio: se non recupererà, spazio a Marin al fianco di Maleh. Per quanto riguarda il reparto offensivo sono certi di una maglia da titolare Zurkowski e Cambiaghi: a loro il compito di rifornire l’unica punta che anche in questa occasione dovrebbe essere M’Baye Niang, favorito su Cerri e Caputo.
Thiago Motta deve fare i conti con delle assenze importanti, su tutte quella della stella Zirkzee, fermato da un problema muscolare che lo terrà fuori per diverso tempo. In difesa, davanti, a Skorupski agiranno De Silvestri – non ci sarà Posch che sta per diventare papà –, Beukema, Calafiori e Kristiansen. Duo di centrocampo che sarà composto da Freuler e Fabbian (in vantaggio nel ballottaggio con Aebischer), mentre per quanto riguarda il trio di trequarti tornano dal primo minuto Orsolini a destra e Ndoye a sinistra, con Ferguson intoccabile alle spalle della punta centrale, per l’occasione Odgaard.
EMPOLI (3-4-2-1), la probabile formazione: Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Grassi, Maleh, Cacace; Zurkowski, Cambiaghi; Niang. Allenatore: Davide Nicola.
BOLOGNA (4-2-3-1), la probabile formazione: Skorupski; De Silvestri, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Fabbian; Orsolini, Ferguson, Ndoye; Odgaard. Allenatore: Thiago Motta.
La classifica e lo stato di forma di Empoli e Bologna
La cura Nicola ha sicuramente dato la scossa tanto sperata all’ambiente toscano, che però adesso è chiamato a invertire la tendenza negativa delle ultime due gare di campionato, perse contro Cagliari e Milan. L’Empoli attualmente occupa la quartultima posizione a quota 25 punti, uno in più rispetto al Frosinone terzultimo. Il Bologna ha visto interrotta la sua striscia di vittorie conscutive in campionato nell’ultima giornata, quando è stato battuto dall’Inter capolista al Dall’Ara. La squadra allenata da Thiago Motta è quarta in classifica con 51 punti, tre in più rispetto alla Roma quinta, e 7 in meno della Juventus terza
Dove vedere Empoli-Bologna in tv e streaming
La gara tra Empoli e Bologna, match valido per la 29^ giornata di Serie A, si gioca questa sera – venerdì 15 marzo 2024 – allo stadio Castellani di Empoli con fischio d’inizio alle ore 21. Il match sarà trasmesso su Sky Sport Calcio e Sky Sport 251; sarà inoltre possibile vedere la gara in streaming su Dazn, Sky Go e Now tv.