Se vi piace la colomba tradizionale, perché non ispirarvi al dolce più tradizionale della Pasqua e realizzarne invece una versione salata? Un’idea simpatica per aprire il pranzo, ma anche per la scampagnata di Pasquetta o per un aperitivo rinforzato con gli amici durante il periodo pasquale. Se l’idea vi stuzzica, ecco per voi la ricetta della colomba salata ripiena con salumi e formaggi.
Partiamo dagli ingredienti
La colomba salata ripiena non è difficile da fare, basta seguire con attenzione ogni passaggio e procurarsi i giusti ingredienti. Ecco quali sono.
Per l’impasto:
- farina manitoba 430 gr
- yogurt greco 300 gr
- burro morbido 30 gr
- lievito di birra fresco 25 gr
- Zucchero 10 gr
- Sale 10 gr
- Uovo 1
Per il ripieno:
- Provola 200 gr
- Salame 150 gr
- olive taggiasche denocciolate 50 gr
Per completare:
- Albume 1
- semini misti (zucca, lino, girasole)
Come si fa la colomba salata ripiena
Per preparare la vostra golosa colomba salata ripiena mettete nel boccale di una planetaria la farina setacciata, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, lo yogurt greco e l’uovo a temperatura ambiente, quindi cominciate ad amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto grossolano. A questo punto unite il burro morbido tagliato a tocchetti, un cubetto alla volta, avendo l’accortezza di incorporarlo perfettamente prima di aggiungere il successivo. Continuate a lavorare l’impasto con il gancio per 10-15 minuti, poi aggiungete il sale e amalgamate ancora per qualche istante: otterrete un impasto elastico e ben incordato.
Trasferite quindi il composto sul piano di lavoro, formate un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola per circa 1 ora e mezza, coperto con un canovaccio: dovrà raddoppiare il suo volume. Nel mentre tagliate il salame e il formaggio a dadini.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, sgonfiatelo leggermente con le mani e trasferitelo sul piano di lavoro. Allargatelo delicatamente e farcitelo con le olive, il salame e il formaggio a cubetti. Una volta fatto, impastate con cura in modo da incorporare bene il ripieno.
I passaggi finali
La preparazione della vostra colomba salata ripiena è a buon punto. Dividete l’impasto farcito in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Formate due filoncini e posizionateli perpendicolarmente l’uno all’altro all’interno di uno stampo per colomba. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume.
Una volta che l’impasto sarà ben lievitato, spennellate la superficie del vostro rustico con l’albume leggermente sbattuto e poi cospargete con i semini misti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190 °C per circa 35 minuti, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare.
Anche vegana
La colomba salata ripiena si può fare anche nella versione vegana, adatta quindi a chi non assume alimenti di origine animale. Ecco gli ingredienti che vi servono:
- 450 g farina di riso
- 150 g fecola di patate
- 760 g acqua gassata
- 120 g olio extravergine d’oliva
- 300 g olive taggiasche
- 50 g capperi sotto sale
- 80 g formaggio vegano per pizza
- 8 g sale rosa
- 5 g gomma di xantano
- 5 g bicarbonato
- Succo di mezzo limone
Versate in una terrina capiente l’acqua, la farina, la fecola, lo xantano, il sale rosa, il bicarbonato, l’olio evo, il succo di mezzo limone, le olive taggiasche, i capperi ben sciacquati e il formaggio vegano tagliato a julienne, quindi amalgamate bene il tutto con la spatola.
Prendete lo stampo da colomba, foderatelo con la carta forno e versateci dentro il composto.
Livellate bene la superficie con una spatola o con il dorso di un cucchiaio, decorate con qualche oliva e cuocete la colomba salata ripiena vegana nella parte bassa del forno a 180° per 70 minuti.