Seth Godin ha teorizzato un nuovo tipo di marketing nel libro “Permission marketing, trasforma gli estranei in amici e gli amici in clienti”, dove poneva al centro dell’azione di marketing il cliente. Guru del web marketing, ha pubblicato diversi libri best seller tra cui La Mucca Viola.
Seth Godin ha teorizzato il viral marketing e il direct marketing
Seth Godin, scrittore e imprenditore statunitense, nato il 10 luglio 1960 a Mount Vernon, è noto per i suoi contributi rivoluzionari al marketing, che hanno cambiato radicalmente il modo in cui guardiamo a questo campo. Lo stesso Godin ha introdotto concetti come il viral marketing, e direct marketing, ed è autore di ben 21 libri bestseller.
Il concetto di Mucca Viola
Il suo blog è uno dei più popolari al mondo con quasi 9000 post e più di un milione di lettori. Godin, sostiene che il marketing tradizionale, basato su grandi investimenti sui media tradizionali, non funziona più. Si dovrebbe ricominciare dall’idea del prodotto, che deve essere straordinario, diverso, innovativo per poter catturare l’attenzione dei clienti e far parlare spontaneamente di sé. Tant’è che, secondo il concetto di Mucca Viola, semplice ma potente, è necessario essere straordinari per essere notati. Il prodotto, o servizio, deve distinguersi in modo significativo per attirare l’attenzione dei clienti.
Le aziende che hanno avuto successo grazie al concetto di Mucca Viola
Godin cita numerosi esempi di aziende che hanno avuto successo grazie alla loro Mucca Viola: tra queste ci sono Apple, Google, Ikea, Starbucks, e la bottega del macellaio toscano Dario Cecchini. Brand che continuano a macinare successi, mentre grandi industrie affermate arrancano e non riescono a stare al passo. La Mucca Viola è un libro fondamentale per chiunque sia interessato al marketing, offre una
prospettiva unica, e rivoluzionaria, su come creare prodotti e servizi memorabili. Il messaggio di Godin è chiaro: per avere successo nel mercato odierno, devi essere disposto a essere diverso.