Skip to main content

Europa League 2023/24, la diretta dei sorteggi dei quarti di finale: derby tra Roma e Milan

Nella sede dell’UEFA a Nyon si alza il sipario sui sorteggi per i quarti di finale di Europa League 2023/24. Si inizia alle 13, con tre squadre italiane in lizza (Roma, Milan ed Atalanta), mentre il Liverpool di Klopp resta il favorito per la vittoria.

Sarà possibile seguire i sorteggi su Sky Sport 24, Prime Video, Canale 20, Now, Mediaset Infinity. Nei quarti saranno possibili le sfide fra squadre della stessa nazione.

Europa League, Milan-Roma l’11 aprile. Ritorno nella Capitale il 18

13:23
FEYENOORD ROMA

La gara d’andata fra Milan e Roma si giocherà a San Siro giovedì 11 aprile 2024. Di conseguenza, il ritorno verrà disputato allo Stadio Olimpico nella giornata di giovedì 18 aprile 2024.

L’Atalanta invece giocherà in casa del Liverpool l’andata mentre il 18 aprile tornerà al Gewiss Stadium per il ritorno.

Europa League, sorteggiati anche gli accoppiamenti delle semifinali

13:15
milan napoli pioli

L’Atalanta se la vedrà contro la vincente di BenficaMarsiglia nel caso in cui dovesse passare il turno contro il Liverpool.

Di conseguenza, la vincente di Milan-Roma andrà a sfidare una fra Bayer Leverkusen e West Ham in semifinale. Il penultimo turno dei play-off si giocherà fra il 2 e il 9 maggio 2024

Europa League, gli altri accoppiamenti dei quarti di finale

13:13
Bayer Leverkusen e Girona prime in classifica in Bundesliga e Liga: tutte le altre sorprese dei top campionati europei

Negli altri quarti di finale invece il Bayer Leverkusen sfiderà il West Ham mentre il Benfica se la vedrà contro il Marsiglia.

Europa League, l’Atalanta pesca il Liverpool

13:11
Sporting Atalanta Gasperini

L’Atalanta ha pescato il Liverpool ai quarti di finale di Europa League. Confronto molto interessante fra nerazzurri e inglesi.

Europa League, derby Milan-Roma ai quarti di finale

13:10
PIOLI MILAN EMPOLI

L’ambassador UEFA Fernando Llorente ha estratto la prima gara dei quarti di finale di Europa League, che vedranno affrontarsi Milan e Roma in un derby tutto italiano fra l’11 e il 18 aprile.

Europa League, 18 gol segnati dalla Roma. Milan a quota 12

12:57
Roma-Verona-probabili-formazioni

Guardando alle statistiche generali dell’Europa League, la Roma è la sesta squadra ad aver realizzato più reti in tutta la competizione (18). Davanti ai giallorossi ci sono soltanto Slavia Praga (20), Friburgo (21), Bayer Leverkusen (24), Marsiglia (24) e infine il Liverpool che guida con 28 marcature totali.

Il Milan invece ha segnato 12 reti nelle quattro gare dei play-off disputate fino a questo momento. L’Atalanta invece in otto partite ha messo a referto 15 gol.

Europa League, il percorso dell’Atalanta nei play-off

12:48
Sporting-Atalanta Carrozzieri

L’Atalanta invece è l’unica delle tre squadre italiane ad essere partita direttamente dagli ottavi di finale grazie al primo posto nel Girone D. La Dea al secondo turno dei play-off ha ritrovato lo Sporting Lisbona, già affrontato nella prima fase. La gara d’andata, all’Estadio Alvalade di Lisbona, è finita sul punteggio di 1-1: dopo il vantaggio di Paulinho, l’Atalanta ha risposto con Scamacca.

Nella giornata di ieri 14 marzo la Dea ha raccolto una vittoria decisiva al Gewiss Stadium, firmando una rimonta importantissima. Ad aprire le marcature infatti è stato lo Sporting con Pedro Goncalves. a cui ha risposto Lookman ad inizio ripresa. Poco dopo l’Atalanta ha trovato il vantaggio con Scamacca, autore di un pesante gol qualificazione.

Europa League, il percorso della Roma nei play-off

12:46
brighton roma de rossi

Anche la Roma è partita dai sedicesimi di finale, visto che si è classificata al secondo posto del Gruppo G proprio dietro lo Slavia Praga. I capitolini nel primo turno dei play-off hanno eliminato il Feyenoord, pareggiando 1-1 nella gara d’andata disputata in Olanda. Anche all’Olimpico la sfida di ritorno è terminata sul punteggio di 1-1 ma la Roma ha trovato la qualificazione ai tiri di rigore.

Agli ottavi di finale invece il percorso è stato più agevole per i giallorossi, che hanno dato una lezione al Brighton di Roberto De Zerbi nella primo round finito 4-0. Al ritorno in Inghilterra la Roma ha perso 1-0 ma ha centrato comunque la qualificazione.

Europa League, il percorso del Milan nei play-off

12:44
milan leao ansa

Il Milan è riuscito ad eliminare il Rennes ai sedicesimi di finale, vincendo 3-0 all’andata disputata a San Siro e perdendo 3-2 al ritorno in Francia. Successivamente i rossoneri hanno pescato lo Slavia Praga, battuto 4-2 nella gara d’andata giocata a Milano. Il Diavolo ieri 14 marzo 2024 ha trovato la vittoria anche in Repubblica Ceca, passando sul punteggio di 3-1.

Tre squadre italiane in gioco in Europa League, occhio al Liverpool e al Bayer Leverkusen

12:42
Israele Hamas tregua

L’Italia tiene botta nella seconda competizione europea: la Roma supera gli inglesi del Brighton, il Milan i cechi dello Slavia Praga e l’Atalanta i portoghesi dello Sporting Lisbona.

Nei quarti saranno possibili le sfide fra squadre della stessa nazione e ci saranno una francese (Olympique Marsiglia), due inglesi (Liverpool e West Ham), una portoghese (Benfica) ed una tedesca (Bayer Leverkusen).

La finale si terrà a Dublino il 22 maggio.