In occasione del G7 di Trento, il sindaco Franco Ianeselli, in accordo con le autorità competenti e le Forze dell’ordine locali, ha decretato divieti e deviazioni per la giornata di venerdì 15 marzo 2024: scopriamo insieme come cambia la viabilità, quali sono le strade chiuse e i divieti in vigore oggi.
Trento: le strade chiuse per il G7 oggi
La città di Trento oggi è blindata per l’arrivo dei più alti rappresentanti di Italia, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Francia, Giappone e Unione Europea in occasione del G7 sull’intelligenza artificiale. Per l’occasione diverse strade vengono chiuse, creando così non pochi disagi per i cittadini.
Nei giorni scorsi, il sindaco della città aveva già esortato gli abitanti ad evitare spostamenti in questa giornata se non per motivi necessari, di lavoro o di scuola. I membri della Polizia locale invece avevano invitato gli stessi a raggiungere Trento preferendo i mezzi pubblici piuttosto che le macchine e le moto.
Molti lavoratori e lavoratrici con la possibilità dello smart working, proprio oggi, lavorano da casa.
Per coloro che invece non possono fare a meno della macchina, il consiglio degli agenti è stato quello di spostarsi prima delle 8 di mattina. Così si potrebbe trovare più facilmente parcheggio e non incappare in chiusure e deviazioni, che creano ulteriore traffico.
Lo scorso mercoledì si era riunito inoltre il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza. A presiederlo è stato il commissario del governo Filippo Santarelli.
Oltre alle modifiche alla viabilità, durante tale riunione, i componenti del Comitato avevano decretato diverse misure per garantire la sicurezza dei cittadini e dei personaggi di fama mondiale che prendono parte al G7 di oggi.
Nella sede della Questura, venerdì 15 marzo 2024, è stata attivata la sala operativa per la gestione del grande evento.
Come cambia la viabilità a Trento
Per quanto riguarda la viabilità della città, ci sono importanti cambiamenti da tenere in mente.
- Dalle 8.15 alle 10 rimane chiuso il casello autostradale di Trento sud sia in uscita che in entrata. Da tenere in considerazione significativi rallentamenti su tutta la tangenziale e sulle vie urbane.
- Sono previste limitazioni sulla tangenziale (statale 12) per le vetture provenienti da sud e da nord.
- È in vigore il divieto di transito in alcune vie cittadine come ponte San Giorgio, via Romagnosi, via Druso, via Segantini, Vannetti, piazza Dante, via Dogana, via Pozzo, via Torre Vanga da (Pozzo a via Alfieri). E ancora via Torre Verde (fino a via Gazzoletti), via Romagnosi (da via Petrarca a via Segantini). Il traffico ordinario viene deviato dagli agenti di Polizia sulle vie limitrofe.
- Fino alle 19 è in vigore il divieto di sosta in gran parte del centro città. L’accesso pedonale nelle aree in cui si svolge il vertice è vietato durante le fasi di arrivo e durante le fasi di partenza delle delegazioni mondiali.
- Dalle 16 alle 18 rimangono chiusi alcuni accessi alla tangenziale in direzione nord e sud.
- In vigore, fino alle 19, il divieto di transito in via Alfieri, via Belenzani, piazza Duomo. E ancora in via Cavour, via Orfane, via Roma, piazza Portela, piazza Santa Maria, via Pozzo, piazza Pasi.
- Il Comune di Trento ha informato che viene sempre garantito nel corso dell’intera giornata l’accesso pedonale alla stazione ferroviaria. Lo stesso vale per la Trento Malè e per la stazione delle auto corriere.
Considerate le chiusure e i divieti che abbiamo appena elencato, ci sono importanti modifiche per quanto riguarda il trasporto pubblico urbano. Anche i taxi oggi fanno servizio con percorsi alternativi e deviazioni. Le restrizioni valgono anche per le auto bianche.
Infine dalle 8 di mattina fino alle 12.30 e poi dalle 13.30 fino alle 18.30 è attivo il numero della Polizia locale 0461889400. Si può chiamare per avere informazioni sulla viabilità.