Sorteggi quarti di finale di Europa League: derby italiano tra Roma e Milan, l’Atalanta pesca il Liverpool. – Dopo la positiva (e utile per il ranking) giornata di giovedì, con tre italiane su tre qualificate, nella giornata di oggi – venerdì 15 marzo – erano in programma i sorteggi dei quarti di Europa League. Oltre agli accoppiamenti delle otto squadre per i quarti, come già accaduto l’anno scorso, era prevista anche la composizione del tabellone stile tennistico con anche le semifinali. Dunque, le otto squadre hanno conosciuto sia l’avversario per i quarti che quello possibile in caso di eventuale semifinale. Un sorteggio per nulla semplice per le tre italiane, in primis perché ci sarà il derby tra Roma e Milan. Sfortunata l’Atalanta che pesca il Liverpool, squadra favoritissima per la vittoria finale. Il Marsiglia affronterà il Benfica mentre il Bayer Leverkusen sfiderà il West Ham.

A qualificarsi, nella giornata di giovedì, sono state otto squadre di livello e tutte in lotta per vincere la competizione. Tre italiane, due inglesi, una francese, una tedesca, una portoghese. Queste le nazioni ancora in gioco in Europa League. Parliamo di Milan, Atalanta e Roma tra le italiane, Liverpool e West Ham per l’Inghilterra, il Marsiglia per la Francia, il Benfica per il Portogallo e il Bayer Leverkusen per la Germania. Di seguito tutti gli accoppiamenti di giornata.

Sorteggi quarti Europa League: tutti gli accoppiamenti

Si sono svolti oggi i sorteggi dei quarti di Europa League, con tre italiane ancora in gara. Il Milan ha eliminato lo Slavia Praga, mentre Roma e Atalanta hanno eliminato rispettivamente Brighton e Sporting CP (il racconto del match della Dea). Un sorteggio sfortunatissimo per le italiane, visto che una uscirà sicuramente visto il derby tra Roma e Milan. Ancora più complicato quello dell’Atalanta, che dovrà affrontare il Liverpool, vera favorita per la vittoria finale e squadra con calciatori di assoluto valore. I francesi del Marsiglia affronteranno il Benfica, mentre il West Ham – altra inglese in corsa nella competizione – sfiderà il Bayer Leverkusen, squadra che sta dominando il campionato tedesco.

Per quanto riguarda il calendario delle italiane, la gara d’andata fra Milan e Roma si giocherà a San Siro giovedì 11 aprile 2024. Di conseguenza, il ritorno verrà disputato allo Stadio Olimpico nella giornata di giovedì 18 aprile 2024. L’Atalanta invece giocherà in casa del Liverpool l’andata mentre il 18 aprile tornerà al Gewiss Stadium per il ritorno. Queste dunque le date che riguardano le italiane e che vedranno dunque Milan, Roma e Atalanta in campo in Europa.

  • Milan-Roma
  • Liverpool-Atalanta
  • Bayer Leverkusen-West Ham
  • Benfica-Marsiglia

Gli accoppiamenti per le semifinali

Non solo i quarti di finale. Il sorteggio prevedeva anche gli accoppiamenti delle semifinali, con il tabellone dunque completamente compilato fino alla finale. Chi vince il derby tutto italiano tra Roma e Milan affronterà la vincente del match tra Bayer Leverkusen e West Ham. Se l’Atalanta invece dovesse eliminare il Liverpool, sfiderà la vincitrice della sfida tra Marsiglia e Benfica. Insomma, sognare una finale tutta italiana è lecito.

  • Milan/Roma-Bayer Leverkusen/West Ham
  • Liverpool/Atalanta-Benfica/Marsiglia