Atalanta-Sporting CP 2-1, cronaca e tabellino – Dopo Milan e Roma, anche l’Atalanta stacca il pass per i quarti di finale di Europa League. I nerazzurri infatti sono bravi a ribaltare un match che si era messo male, con lo Sporting CP passato in vantaggio grazie alla rete di Goncalves. Nella ripresa scende in campo un’altra Atalanta: Lookman pareggia dopo 37 secondi, poi Scamacca – l’uomo più atteso – sigla il 2-1 che vale il successo e la qualificazione. Ottenuta anche grazie a un attento Musso, bravo nel finale a non farsi superare da Paulinho nell’assalto conclusivo dei portoghesi che genera qualche affanno agli uomini di Gasperini. Che però, al triplice fischio, possono esultare per essere arrivate tra le migliori otto della competizione.

Atalanta-Sporting CP 2-1, cronaca e tabellino del match

Gasperini punta ancora su Musso in porta, sugli esterni spazio a Holm a destra e Bakker a sinistra, in mezzo Ederson con De Roon. Le novità principali riguardano il reparto offensivo, dove l’allenatore dell’Atalanta lascia fuori sia Koopmeiners che De Ketelaere: spazio allora a Miranchuk e Lookman nel ruolo di trequartisti, a loro il compito di rifornire l’unica punta Scamacca.

La cronaca del primo tempo

Ed è proprio dell’Atalanta con Scamacca il primo squillo del match, la sua conclusione però è troppo centrale. Al 12’ Djimsiti colpisce la parte alta della traversa dopo un difficile avvitamento di testa. Due minuti più tardi è Kolasinac a sfiorare il vantaggio: la sua deviazione termina però fuori di pochissimo. Al 34’ arriva la doccia fredda per l’Atalanta, che si fa imbucare troppo facilmente dallo scambio centrale tra Goncalves e Gyokeres, con il primo che supera Musso e porta in vantaggio lo Sporting CP. Goncalves che però è costretto a lasciare il campo per infortunio rimediato proprio in occasione della conclusione vincente.

La cronaca del secondo tempo

Passano appena 37 secondi dall’inizio della ripresa e l’Atalanta trova il pareggio. Cross dalla destra di Miranchuk, con Lookman che approfitta della dormita generale della difesa dello Sporting CP e appoggia in rete da meno di un metro. Equilibrio totale nel match e anche nel doppio confronto, dopo l’1-1 della gara d’andata. Al 59’ l’Atalanta ribalta la gara con Scamacca che sfrutta al meglio l’assist ancora di Miranchuk e di destro supera Israel. Al 75’ ancora Atalanta pericolosa con Holm di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo. All’86’ occasionissima per lo Sporting: Paulinho si presenta a tu per tu con Musso e prova a scavalacarlo con un pallonetto, ma il portiere dell’Atalanta è bravissimo a non farsi superare. Al 90′ Edwards spreca mandando alto da ottima posizione la respinta di Musso.

Atalanta-Sporting CP 2-1: il tabellino

34′ Goncalves (S), 46′ Lookman (A), 59′ Scamacca (A)

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Hien, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson  (63′ Koopmeiners), Bakker  (46′ Zappacosta ); Miranchuk (76′ Pasalic), Scamacca (63′ De Ketelaere), Lookman (85′ El Bilal Tourè). Allenatore: Gasperini.

Sporting CP (3-4-3): Israel; St. Juste (74′ Quaresma), Diomandé, Inacio; Esgaio (62′ Catamo ), Hjulmand, Pedro Gonçalves (36′ Braganca), Matheus Reis (62′ Nuno Santos); Edwards, Gyökeres, Trincao  (74′ Paulinho). Allenatore: Amorim.