Atletica, Jacobs torna in gara prima degli Europei: scelta la tappa. Presente anche Tamberi. – C’era attesa per conoscere a quali eventi parteciperanno sia Marcell Jacobs, sia Gianmarco Tamberi. Attesa derivante dalla mancanza ormai da diverso tempo dalla pista in particolare del campione olimpico sui 100 metri italiano. E Jacobs non si è fatto attendere. Il corridore italiano sarà infatti uno dei protagonisti assoluti al Meeting di Ostrava, tappa del World Continental Tour (livello gold, il secondo circuito internazionale itinerante per importanza alle spalle della Diamond League). Jacobs dunque sarà presente il 28 maggio in Repubblica Ceca, in quella che sarà con molta probabilità l’ultima gara prima degli Europei in programma a Roma dal 7 al 12 giugno. Sono due infatti i grandi appuntamenti a cui parteciperà il centometrista italiano: la rassegna continentale in Italia e le Olimpiadi di Parigi.
Alla stessa gara parteciperà anche Gianmarco Tamberi, atleta di salto in alto italiano e campione del mondo e olimpico. Per Tamberi si tratta della quarta volta a Ostrava, mentre per Jacobs si tratta della prima volta. Per il campione di salto in alto dovrebbe trattarsi dell’unica gara pre Roma e pre Olimpiadi. Jacobs invece dovrebbe partecipare a qualche altra competizione prima della Repubblica Ceca. Ma il condizionale è d’obbligo non essendoci a oggi certezze.
Atletica, Marcell Jacobs sarà a Ostrava
Marcell Jacobs sarà dunque in Repubblica Ceca, a Ostrava, prima degli Europei di Roma. L’atleta lombardo ha ufficializzato la sua presenza e lo farà dopo la lunga preparazione in California. Jacobs si è infatti allenato distante dall’Italia in questi mesi dopo aver cambiato allenatore. Il campione olimpico italiano si è affidato a Rana Reider, allenatore di grande esperienza e che ha guidato diversi campioni storici. Jacobs si allenerà quindi a Jacksonville, in California, alla ricerca della miglior condizione fisica in vista degli Europei, ma soprattutto in vista di Parigi 2024. Non gareggia dal 10 settembre, quando fermò il cronometro dei 100 a 10.08 a Zagabria, dopo il 10.05 di Xiamen e l’argento conquistato con la 4×100 ai Mondiali di Budapest.
Jacobs arriva da un periodo difficile, ricco di infortuni e adesso sta cercando la migliore forma in vista di due importantissimi eventi. Nonostante i problemi fisici, l’italiano ha conquistato nelle ultime due stagioni la medaglia d’oro sui 60 metri ai Mondiali Indoor e sui 100 metri agli Europei nel 2022, oltre a tarscinare la staffetta italiana verso il secondo posto iridato. Adesso la partecipazione a Ostrava, la prima della sua carriera. A comunicarlo sono stati proprio gli organizzatori dell’evento oltre allo stesso Jacobs:
“Sarà la mia prima volta a Ostrava, non potevo perdere l’opportunità di correre di fronte a un così grande pubblico e su una pista così veloce“.
Presente anche Tamberi
Alla tappa ceca pre Europei di Roma ci sarà anche Gianmarco Tamberi. A differenza di Jacobs, che dovrebbe partecipare anche ad altre gare prima di Ostrava, per Tamberi dovrebbe essere l’unica prima delle Olimpiadi. Per lui si tratta della quarta volta a Ostrava: nel 2017 fu settimo con 2.20, nel 2020 fu terzo con 2.20, nel 2022 vinse con 2.30. L’ultima apparizione di Tamberi fu il 4 settembre, quando gareggiò a Bellinzona dopo il successo dell’oro con un salto da 2.36 metri a Budapest. A comunicare la sua presenza, anche in questo caso, gli organizzatori dell’evento con una dichiarazione del campione italiano:
“Non vedo davvero l’ora di gareggiare. Adoro l’atmosfera, adoro la pista, adoro il tempo. Adoro quel posto dove saltare. Non vedo davvero l’ora di saltare in alto lì“.