Slavia Praga-Milan, le parole di Stefano Pioli nel post gara. – È un Milan che vince, diverte e convince quello in formato Europa League. I rossoneri hanno infatti sfidato lo Slavia Praga nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League, competizione europea in cui i rossoneri vogliono andare avanti e provare a vincerla. Quello contro lo Slavia Praga non era un ostacolo insormontabile, ma il Milan ha trionfato anche nella sfida di ritorno per 1-3, confermando quanto di buono fatto all’andata – quando finì 4-2 – e ottenendo il pass per i quarti di finale della competizione europea. Una vittoria convincente per il club rossonero, che come all’andata è rimasto in superiorità numerica dopo 20 minuti di gara. Un cammino dunque in discesa sia nella sfida di San Siro che quella di oggi, giovedì 14 marzo, in Repubblica Ceca.

I rossoneri sono passati in vantaggio con Pulisic al 33′ e dopo tre minuti, al 36′, è arrivato il raddoppio di Loftus-Cheek. Poi nell’ultimo minuto di recupero del primo tempo è arrivata una vera e propria perla di Rafael Leao per lo 0-3. Nel finale di partita, al minuto 82, il gol della bandiera dello Slavia Praga con Jurasek. Unica nota negativa: l’infortunio a Mike Maignan. Al termine del match, ai microfoni di Sky, ha parlato l’allenatore rossonero Stefano Pioli. Di seguito le sue parole nel post gara.

Slavia Praga-Milan, le parole di Stefano Pioli

Il Milan vince anche in Repubblica Ceca contro lo Slavia Praga per 1-3 e ottiene la qualificazione ai quarti di finale di Europa League (il racconto del match). Dopo il 4-2 dell’andata, dunque, i rossoneri vincono in maniera convincente anche al ritorno. Entrambe le sfide sono state condizionate dall’espulsione contro i cechi nel primo tempo, ma la squadra di Pioli è stata brava ad approfittarne e chiudere rapidamente la pratica. Per il Milan in gol Pulisic, Loftus-Cheek e Leao. Al termine del match, ai microfoni di Sky Sport, Stefano Pioli – allenatore dei rossoneri – ha parlato della vittoria e della qualificazione dei suoi. Di seguito le sue dichiarazioni.

“Stiamo bene, è un momento positivo, i tre giocatori offensivi hanno qualità. Dobbiamo fare bene domenica col Verona, prima di recuperare energie nella pausa. Abbiamo passato due turni che potevano sembrare semplici, ma Rennes e Slavia non erano squadre così agevoli. Adesso ci sono otto squadre che possono vincere l’Europa League, ci siamo anche noi. Oggi avevamo preparato una gara con Leao più avanti, però credo che tutte e due le sfide in parità numerica non sarebbero state semplici. Collocarla nel nostro campionato non è facile, però hanno dei valori pur non avendo un singolo più forte degli altri. Se la Roma qua ha perso 2-0 vuol dire che i valori ce li hai.

Pioli ha poi proseguito rispondendo alle domande dei giornalisti presenti in studio:

Leao? Deve essere questo. Tutto da dipende da lui, diciamolo chiaramente. Adesso ha tutto, mi augura abbia questa capacità di impattare la partita. Così è determinante. Gap tra italiane e big in Europa? In generale penso sia un po’ diminuito malgrado le possibilità economiche nettamente diverse delle big europee. La sorpresa è stata un po’ l’eliminazione dell’Inter, penso che non siamo tanto lontani ma se le squadre estere continuano a spendere non è facile.

Le parole di Kalulu

Non solo Stefano Pioli. A fine gara, ai microfoni di Sky Sport, ha parlato anche Pierre Kalulu. Il difensore francese è tornato in campo dopo diverso tempo a causa di un grave infortunio e ha messo minuti importantissimi nelle gambe in vista del finale di stagione. Queste le sue parole dopo la qualificazione ottenuta contro lo Slavia Praga.

 “Sono i momenti che aspettavo e sono felice di fare, spero di riprendere ritmo e minuti. I pensieri sono sempre positivi, è stato un periodo duro perché non sei mai preparato a certe cose, era il momento di fermarsi e le prime settimane non sono mai semplici, ma quando torni a muoverti le cose vanno meglio”.