Ai quarti di finale della Champions League 2023/2024 non ci saranno squadre italiane. Dopo l’eliminazione del Milan alla fase a gironi anche Lazio, Napoli e Inter hanno salutato la principale competizione calcistica europea agli ottavi di finale. Un dato allarmante, che preoccupa anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò.
Malagò: “Italiane fuori in Champions? Un problema per il ranking”
L’Italia infatti rischia di perdere posizioni nel ranking UEFA, che sarà utilissimo soprattutto in vista della prossima edizione della Champions. Il torneo infatti verrà allargato dalle attuali 32 a 36 squadre, dando il diritto alle prime due federazioni di presentarsi con cinque formazioni. Un’occasione che l’Italia, dal punto di vista di Malagò, non deve perdere:
“Il dato sul ranking è un problema. Avevamo una bella posizione, che adesso si è complicata. Tutti hanno interesse che cinque squadre italiane partecipino alla prossima Champions League”.
Malagò si espone sugli impianti sportivi in vista di Milano-Cortina 2026
Il Presidente del CONI, nel corso della cerimonia di consegna dei bandi della Fondazione Baroni al Circolo Canottieri Aniene di Roma, si è concentrato anche sull’incontro odierno organizzato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Per Malagò il confronto sugli impianti sportivi, in vista delle prossime Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, è stato utile sotto ogni aspetto:
“Conosciamo le problematiche e le criticità del Paese ma penso che le cose vadano nella giusta direzione”