Giulio Ciccone non sarà al via del Giro d’Italia 2024. Il corridore abruzzese dovrà saltare per il secondo anno consecutivo l’appuntamento con la corsa rosa in quanto solo negli ultimi giorni, dopo un mese di stop, è riuscito a risalire in sella per tornare ad allenarsi.
Giro d’Italia 2024, Ciccone non ci sarà
Il vincitore della maglia a pois al Tour de France 2023, lo scorso 5 febbraio, si è dovuto sottoporre a un intervento chirurgico per rimuovere una ciste perineale. L’intervento è andato molto bene, ma si è reso necessario uno stop di un mese per permettere al suo fisico di riprendersi al meglio e, soprattutto, non sollecitare eccessivamente una zona che è a contatto continuo con la sella. Lo stop di Ciccone aveva portato la Lidl-Trek a fare una prima riprogrammazione della stagione, ma si pensava che l’azzurro avesse potuto comunque prendere parte al Giro d’Italia 2024. Oggi, però, dopo un lungo confronto con i tecnici della squadra, l’abruzzese ha ufficializzato che anche quest’anno non sarà al via della corsa rosa.
L’intervento chirurgico
Giulio Ciccone ha ricevuto solo nei giorni scorsi il via libera dai medici per riprendere a correre in bici dopo la sosta inaspettata che lo ha costretto a ribaltare i suoi piani originali per questa stagione. La ripresa degli allenamenti ha coinciso con il primo briefing tra il corridore abruzzese e la squadra per definire i prossimi passi. Anche se molto dipenderà dal feedback che arriverà nelle prossime settimane, di comune accordo e con grande delusione, è stato deciso che Ciccone non correrà il Giro d’Italia.
Ciccone assente al Giro d’Italia 2024
Purtroppo, al fine di raggiungere la forma ideale per perseguire l’obiettivo della classifica generale, o per correre il Giro come uno dei principali protagonisti, serve molto più tempo. Di conseguenza la squadra preferisce far allenare Ciccone con più calma e fargli programmare dei nuovi obiettivi. Considerando il lungo periodo di inattività e la necessità di un approccio graduale all’allenamento per evitare ulteriori problemi, è stato deciso, di comune accordo, di spostare la sua attenzione verso altri obiettivi più avanti nella stagione.
Per il momento, la decisione di saltare il Giro d’Italia è l’unica che è stata presa. Se la preparazione dovesse continuare senza problemi, ci sono buone probabilità di vedere Ciccone correre per la prima volta in questo 2024 a maggio. La decisione sul suo debutto sarà presa ad aprile, insieme all’annuncio di un nuovo calendario di corse. Ricordiamo che anche lo scorso anno Ciccone ha saltato il Giro d’Italia in quanto era risultato positivo al Covid-19 pochi giorni prima della partenza dalla sua regione, l’Abruzzo. Per Ciccone fu un boccone molto amaro da mandare giù, ma l’abruzzese riuscì a rifarsi vincendo la maglia a pois del Tour de France, quella che contraddistingue il leader della classifica degli scalatori. Un risultato davvero importante al termine di una edizione della Grande Boucle davvero molto dispendiosa, dove Ciccone ha corso con grande generosità fino all’ultima tappa.