Cos’è il segreto bancario e quali sono i paesi che vantano il segreto assoluto? Ecco quali sono.

La privacy degli investitori e dei risparmiatori spesso si scontra con la finalità di uno Stato che vuole combattere contro l’evasione fiscale. Scopriamo in questa guida qual è la normativa vigente in Italia, quali sono gli Stati che vantano un segreto bancario assoluto e quali hanno una fiscalità di vantaggio. Ecco quali sono i paesi che vantano il segreto assoluto.

Segreto bancario: cos’è e in cosa consiste

Il segreto bancario è il divieto di un istituto bancario di rilasciare informazioni su un determinato cliente/risparmiatore in merito ai rapporti intercorrenti tra le parti. La banca non rilascerà informazioni su quanto denaro è depositato sul conto corrente e su qualsiasi altra informazione e dato relativo all’identità del correntista.

Il segreto bancario rappresenta un’ottima soluzione per chi desidera tutelare la propria riservatezza e privacy, ma rappresenta un incentivo per depositare ed accumulare soldi derivanti da illeciti. 

Con la crisi finanziaria del 2008/2009 il segreto bancario si è indebolito a fronte dell’intesa di determinati accordi. Il Common Reporting Standard è uno standard con cui gli istituti bancari sono tenuti a verificare la perfetta consonanza tra conto corrente e residenza fiscale.

Ad esempio, se si è residenti in Italia, ma si ha un conto in Francia, la banca acquisisce determinate informazioni sul correntista e le invia all’Amministrazione fiscale. Altro accordo che merita menzione è il Foreign Account Tax Compliance, un’intesa attraverso la quale i paesi si impegnano a fornire agli USA informazioni sui cittadini statunitensi che hanno rapporti finanziari presso istituti bancari dei Paesi esteri.

Per quanto concerne la normativa italiana non esiste una legge ad hoc per il segreto bancario e la Costituzione tricolore non garantisce tale segreto. Se si è indagati per un reato e si ha un procedimento penale attivo, gli intermediari bancari sono obbligati a rispondere ed a fornire i dati ed i documenti necessari. In tale caso, il segreto bancario non esiste. A partire dal 2014 in Italia vige il Foreign Account Tax Compliance, che punta ad ostacolare l’evasione fiscale messa in atto dai residenti e cittadini americani presso istituti bancari italiani e viceversa.

Paesi con segreto bancario assoluto

Nonostante la pressione mondiale, ci sono Paesi con hanno un segreto bancario assoluto: si tratta di paradisi fiscali puri, che garantiscono l’assoluto segreto bancario nei confronti dei paesi esteri. Gli Stati con segreto bancario assoluto sono i seguenti: Bermuda, Bahamas, Isole Vergini Britanniche, Emirati Arabi Uniti, Anguilla, Kuwait, Isole Cayman, Bahrein (situato nel Golfo Persico), St. Kitts e Nevis (Caraibi) e Sark.

Nel corso degli anni le pressioni degli Stati comunitari UE che attuano il segreto bancario sono diventate sempre rilevanti. Con la crisi finanziaria internazionale, il Dipartimento legale ha minacciato UBS di ritirare la licenza per lavorare. La Svizzera non ha potuto fare altro che accettare la nuova intesa. A partire dal primo gennaio 2017 un centinaio di Stati, tra cui la Confederazione elvetica abrogano il segreto bancario, aderendo all’intesa con l’UE.

La Svizzera è un paese dove poter depositare i soldi: questo paese ospita determinati intermediari finanziari più solidi del mondo. La Svizzera è una nazione politicamente ed economicamente stabile: il paese è neutrale e rappresenta una buona preferenza per proteggere il patrimonio. In Svizzera la privacy e la segretezza rimane importante.

Cassette di sicurezza in banca

Nel caso in cui si abbia una cassetta di sicurezza in banca solo il correntista conosce il contenuto interno. Le cassette di sicurezza sono contenute all’interno di una stanza blindata e si può accedervi in totale privacy.

Il titolare della cassetta postale non è obbligato a rivelare il contenuto di quanto depositato all’interno della stessa. Solo il titolare della cassetta conosce il contenuto: non lo può sapere né l’intermediario bancario né l’amministrazione fiscale.