Quanti soldi servono per vivere in Svizzera? Uno degli aspetti che porta gli italiani a trasferirsi in Svizzera è sicuramente la qualità della vita e dei servizi offerti. Nella stragrande maggioranza dei casi anche gli stipendi assumono valori superiori a quelli italiani.
Attenzione però, i prodotti di uso quotidiano e l’affitto di un appartamento assumono costi esorbitanti. Ecco perché prima di trasferirsi in Svizzera bisogna aver presente come sia qui la vita.
Quanti soldi servono per vivere in Svizzera: i pro e i contro
La Svizzera offre senza alcun dubbio una qualità della vita eccellente. La Nazione ha uno dei tassi di criminalità più bassi al mondo. Tutta la popolazione è molto attenta alle regole e il Paese è noto per il suo alto indice di sicurezza. Le città svizzere hanno poi un’organizzazione molto ordinata e sono impeccabili a livello di pulizia.
Anche l’assistenza sanitaria ha standard molto elevati e superiori alla media europea. La burocrazia legata al sistema fiscale è poi snella ed assicura assoluta equità.
Si può poi godere di un panorama mozzafiato sulle Alpi e di una qualità ambientale molto elevata.
La Svizzera è confinante con l’Italia: ciò permette di non allontanarsi troppo dalla propria nazione e di conseguenza da amici e parenti. In alcune zone si parla correntemente italiano pertanto non sussiste nemmeno il problema dell’adattamento sulla lingua.
Il rovescio della medaglia è però determinato dall’altissimo costo della vita. I prodotti di necessità quotidiana hanno prezzi pari al doppio di quanto siamo abituati a trovare sui mercati italiani. Avere uno stipendio buono può non essere sufficiente ad affrontare le esorbitanti spese mensili.
Il costo della vita
Per capire al meglio quanto il costo della vita sia più elevato rispetto al nostro Paese occorre fare alcuni esempi, riportando i prezzi in euro con la dovuta conversione dal franco svizzero. Una cena per due persone in un ristorante di fascia media arriva a superare facilmente i 120 euro.
Il prezzo di ingresso singolo al cinema costa invece 20 euro. Per la spesa alimentare settimanale si arrivano a spendere diverse centinaia di euro. Un litro di latte viene venduto a quasi 2 euro, il pane a 6,50 euro.
Una dozzina di uova fresche costa oltre 6 euro. Per la carne la differenza è ancor più marcata: il pollo viene commercializzato a 25 euro al chilogrammo, mentre il manzo a 50 euro al chilogrammo. I prodotti ortofrutticoli hanno grossomodo un prezzo raddoppiato rispetto all’Italia.
Il ticket per una corsa singola in autobus cittadino costa oltre i 3,80 euro e l’abbonamento mensile sfiora i 90 euro. La benzina invece si assesta su standard di poco superiori ai nostri. Un litro viene venduto oggi a 1,96 euro.
Quanto costano le case
Anche il mercato immobiliare assume cifre nettamente elevate. I prezzi arrivano al loro massimo nel centro delle principali città, come Ginevra, Zurigo e Berna.
Qui l’affitto di un bilocale può costare anche 3.500 euro al mese. Rimanendo invece in zone meno gettonate o in aree periferiche delle già citate città la richiesta di locazione per un appartamento con una camera da letto è di 1.200 – 1.400 euro al mese.
Una coppia con figli necessita però di un appartamento più spazioso e può arrivare a pagare il contratto di locazione 2.500 euro in zona non centrale.
Allo stesso modo anche le compravendite di immobili hanno valori superiori alla media italiana. In Svizzera il costo al metro quadro varia tra 11.000 euro delle aree fuori dal centro a 16.000 euro delle zone più centrali. Facendo un rapido calcolo è facile capire come un appartamento di 70 mq possa superare tranquillamente il milione di euro di valore.
In generale i costi per gli immobili in Svizzera sono superiori a quelli di Londra e pari a quanto richiesto a New York.
Gli stipendi
Uno dei grandi punti di forza della Svizzera è l’alto valore di retribuzione lavorativa. Il reddito medio netto mensile è infatti poco più di 6.000 euro. La Nazione inoltre premia il merito. È quindi facile trovare occupazione se si dispone di qualificazione specializzata.
Tuttavia come già descritto, i costi della vita sono talmente elevati che per avere una vita adeguata occorre almeno guadagnare 4.000 euro al mese.
Nel caso di famiglie con figli le spese complessive possono ammontare anche a 8.000 euro al mese e ciò obbliga entrambi i genitori ad ottenere una posizione lavorativa ben retribuita.
Il sistema di tassazione svizzero è basato su scaglioni di reddito. Alle Imposte federali dirette vanno poi aggiunte le aliquote cantonali e comunali.