Come sancito dalla delibera della Giunta comunale, il Comune di Milano rilascerà 450 licenze taxi a titolo oneroso: 300 licenze saranno di tipologia ordinaria, mentre 150 saranno a contributo agevolato.
Come stabilito dal provvedimento del Comune di Milano delle 150 licenze a contributo agevolato, di cui: 50 licenze sono destinate a mezzi allestiti per il trasporto di disabili (contributo di 77.200 euro), 50 licenze vincolate all’obbligo di espletamento del servizio nelle fasce di orario notturno e nei week end (contributo di 67.550 euro) e 50 licenze sono riservate a chi rispetterà entrambe le regole (contributo di 57.900 euro).
Bando licenza taxi Milano 2024: è tutto pronto
Il Comune di Milano ha pubblicato il bando per le nuove licenze taxi al prezzo di 96.500 euro. Nonostante siano pendenti due ricorsi presentati dalle associazioni di categoria dei tassisti al TAR, il Comune meneghino ha deciso di pubblicare il bando per 450 nuove licenze con la finalità di avere più tassisti in vista della stagione estiva.
Il bando licenza taxi Milano 2024 è stato pubblicato in data 14 marzo nella sezione dedicata e l’istanza può essere presentata telematicamente con scadenza fissata entro le ore 18 del 30 aprile 2024. Il Comune di Milano ha stabilito a 96.500 euro il prezzo di ogni nuova licenza da tassista, prevedendo delle promozioni per i mezzi adibiti al trasporto delle persone affette da disabilità e per le vetture che svolgono il servizio di trasporto pubblico nei week end e nelle ore serali.
Il decreto Asset ha l’obiettivo di generare le condizioni favorevoli per rilasciare le nuove licenze taxi da parte delle amministrazioni comunali, tra cui il Comune di Milano. L’amministrazione comunale guidata da Sala ha la facoltà di incrementare le licenze fino a 20 punti percentuali di quelle rilasciate, attraverso l pubblicazione di un bando ad hoc.
Grazie a questa procedura, l’Autorità di regolazione dei trasporti ha a disposizione due settimane di tempo per valutare il bando licenza taxi Milano. L’ente comunale può trattenere 20 punti percentuali dei proventi raccolti dalla vendita delle licenze per migliorare i servizi di viabilità.
Bando per 450 nuove licenze a Milano: ricorsi al Tar per l’annullamento
Dopo l’approvazione e la pubblicazione della legge di conversione del decreto Asset, l’ente locale milanese ha avviato la macchina burocratica per 450 nuove licenze, stabilendo il prezzo per ciascuna ad oltre 86mila euro, poi la quotazione è salita a 96.500 euro.
L’obiettivo è quello di incrementare il numero di auto per trasportare persone affette da disabilità e di auto bianche che espletano il turno notturno. Per questi mezzi sono previste scontistiche fino a 40 punti percentuali. Il plafond è stato approvato dall’Autorità di regolazione dei trasporti e ciò ha consentito di pubblicare il bando.
Sul bando licenza taxi Milano 2024 sono pendenti due ricorsi: i sindacati delle auto bianche contestano la delibera del Comune meneghino, giudicando esiguo il prezzo di 96.500 euro fissato per le nuove licenze. Inoltre, secondo i tassisti milanesi l’amministrazione di Sala sarebbe irresponsabile nella gestione della sicurezza in città e nella gestione del traffico. I ricorsi al TAR da parte dei tassisti mirano ad ottenere l’annullamento del bando delle nuove licenze taxi Milano 2024.
“La nostra non è una valutazione di tipo politico, chiediamo solo che l’Amministrazione comunale di Milano applichi la legge correttamente”,
sottolinea l’associazione dei tassisti.
Nonostante la pausa, il Comune meneghino ha deciso di proseguire con il bando in quanto c’è fretta ad avere un maggiore numero di taxi per la stagione estiva. Si prevede che il flusso di turisti sia destinato ad incrementare. Migliorare il servizio taxi a Milano significa renderlo più efficiente e porterà ad un incremento di nuovi utenti. I tassisti potranno beneficiare di ricadute del tutto positive.
Per avere ulteriori informazioni è necessario leggere le FAQ del Comune milanese riportate sul bando.