Alda Merini è stata una delle più celebri poetesse italiane di tutti i tempi, le cui opere immortali continuano a risuonare nei nostri cuori, lasciando un’impronta indelebile. Come scrittrice e aforista di grande successo, ha attraversato una vita punteggiata da ostacoli e avversità, fronteggiandoli con una determinazione indomita, nonostante tutto. La sua straordinaria forza emerge dalle parole bellissime – e talvolta strazianti – che ha donato al mondo.

Frasi celebri di Alda Merini

Ecco alcune delle frasi più celebri della poetessa su vari temi esistenziali.

Vita e morte

Fin dall’infanzia, Alda Merini ha manifestato una sensibilità acuta e un amore per la poesia che suo padre ha cercato di soffocare, sottovalutando la sua capacità di sopravvivenza. La vita della poetessa è stata segnata da dure prove, comprese le difficoltà psicologiche legate al disturbo bipolare diagnosticatole fin da giovane. Esploriamo le sue più profonde riflessioni sulla vita e sulla forza interiore, che ci spingono alla riflessione.

Il dolore non è altro che la sorpresa di non conoscerci.

La depressione è un discorso puro sulla creatività.

Quando muore un poeta, al mondo c’è meno luce per vedere le cose.

Si va in manicomio per imparare a morire.

Amore

Donna intrisa di passione, Alda Merini non ha mai trovato una vera stabilità nell’amore, ma ha vissuto senza dubbio momenti di intensa gioia. La sua concezione dell’amore emerge nelle sue opere più toccanti e profonde, oltre che sensuali e intrise di una carica erotica latente. Ecco alcune delle sue più belle espressioni d’amore, da dedicare (e da cui trarre ispirazione) ogni giorno.

Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.

C’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l’età. Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare.

Una rosa mi sboccia sulla guancia se mi baci e io ti guardo e ho paura di rompermi.

L’amore è un rischio tremendo, come la letteratura.

Amami
ora che non ho parole
per farti innamorare
dei miei silenzi.

L’amore,
quello che io cerco
non è certo dentro il tuo corpo
che adagi su donne facili
senza alcuno spessore.

Amare è una grande fatica, perché per accogliere un amore o un amico bisogna preparare uno spazio nell’anima e nella mente.