Dopo l’eliminazione a sorpresa contro Luca Nardi, Novak Djokovic salterà anche l’ATP Masters 1000 di Miami. Secondo la stampa serba, infatti, non ci sarà nella famosa città americana. Semplice gestione fisica? Forse, sta di fatto che il numero 1 del mondo dovrà riprendersi al più presto in vista dei prossimi impegnativi mesi. Già la sconfitta contro Nardi a Indian Wells ha sicuramente lasciato l’amaro in bocca al serbo che a causa di un italiano (Jannik Sinner) ha perso il primo Slam della stagione. Da considerare c’è anche che Nole non è più un ragazzino e quindi – nonostante abbia fatto la storia del tennis con i tantissimi tornei vinti – non ha tantissimi anni davanti a sé.
ATP Miami, assente Djokovic
Novak Djokovic negli ultimi anni ha saltato raramente un torneo a lui congeniale, anche se la carta d’identità comincia a essere importante e probabilmente c’è bisogno anche per lui di gestire le forze mentali e fisiche. La sconfitta contro Nardi, poi, è stata sicuramente inaspettata e una delle peggiori della sua carriera a livello di ranking dell’avversario: segno che probabilmente non giocare a Miami sia la scelta più giusta. Il motivo comunque è ancora da chiarire e nei prossimi giorni ci saranno probabilmente aggiornamenti sulle sue condizioni. Il numero 1 al mondo, peraltro, aveva spesso fatto bene a Miami e aveva vinto il trofeo per ben 6 volte. Il torneo comunque inizierà il prossimo 20 marzo e si concluderà il 31 dello stesso mese. Sicuramente il tennis e il tabellone maschile perdono un protagonista importante. Sarà comunque un vantaggio, ovviamente, per Alcaraz, Sinner, Medvedev e gli altri dato che non incontreranno nel loro percorso il campione serbo. Djokovic, infatti, era certamente tra i favoriti già per il torneo di Indian Wells.
Indian Wells, il tabellone
Il calendario completo del torneo di Indian Wells: questo il quadro degli orari e delle date delle partite femminili e maschili.
- giovedì 14 marzo: quarti di finale maschili e femminili (dalle 20:00)
- venerdì 15 marzo: semifinali femminili e finale doppio maschile (dalle 20:00)
- sabato 16 marzo: semifinali maschili e finale doppio femminile (dalle 20:00)
- domenica 17 marzo: finale maschile e femminile (dalle 20:00)
Nei quarti del tabellone maschile comunque ci saranno: Paul contro Ruud e Medvedev e Rune da una parte e Lehecka-Sinner e Zverev-Alcaraz dall’altra. Ottima occasione dunque per il campione italiano che potrà raggiungere la semifinale e avvicinarsi sempre di più a diventare il numero due del mondo. Non sarà comunque facile dato che se dovesse passare contro Lehecka, avrà contro uno tra Zverev e Alcaraz. Il tedesco è tornato a fare bene e all’Australian Open ha battuto alla grande uno dei favoriti e cioè Daniil Medvedev. Dall’altra c’è il campione spagnolo classe 2003, destinato probabilmente a giocarsi i prossimi tornei con Jannik Sinner e non solo. Questo, soprattutto dato che Rafael Nadal ha ormai tantissimi problemi fisici e Novak Djokovic, come detto, sta attraversando un periodo non facile. Nel tabellone femminile, invece, ci sono Swiatek-Wozniacki e Potapova-Kostyuk da una parte e Yuan-Gauff e Sakkari-Navarro dall’altra.