Ettore Carniti è noto per essere stato il primo dei due mariti della celebre poetessa milanese Alda Merini. I due sono stati sposati per quasi 30 anni.

Chi era Ettore Carniti?

Ettore Carniti nacque il 3 aprile 1923. Operaio e sindacalista, Carniti in seguito divenne proprietario di diverse panetterie.

Lui e Alda Merini si sposarono nel 1953 e ebbero quattro figlie: Emanuela, Flavia, Barbara e Simona.

Nel 2004, Alda Merini raccontò il loro incontro in un’intervista alla giornalista Cristiana Ceci, descrivendo la loro vita dopo la guerra: “Sono tornata a Milano dopo la guerra, camminando da Vercelli con solo un fagotto, poveri e disperati, e ci siamo stabiliti in un locale vuoto o forse abbandonato. Eravamo tutti e cinque lì dentro, con delle reti. A quel punto, ho sposato il primo che mi è capitato, non ce la facevo più. Avevo solo 18 anni, e dovevo dormire, chiedete scusa? Quindi l’ho sposato nel 1953. Era un operaio, è morto nel 1983, un uomo che faceva un lavoro duro. Si chiamava Ettore Carniti, e sono la zia del sindacalista Pierre Carniti, così come mio marito era sindacalista. Era un uomo affascinante […] All’inizio mangiavamo la minestra da mia madre perché lui non aveva ancora trovato un lavoro. Poi abbiamo aperto una panetteria in via Lipari.”

Le figlie di Alda Merini e Ettore Carniti hanno aggiunto ulteriori dettagli sui loro genitori sul sito ufficiale della poetessa. Hanno descritto la profonda devozione della madre nei confronti del padre, sottolineando che, sebbene fosse un uomo geloso e un duro lavoratore, non condivideva l’amore di Alda per la poesia. “Ettore era un uomo semplice, pratico, poco interessato agli interessi culturali di nostra madre”, hanno raccontato. “Nonostante le difficoltà economiche, Alda perseguiva i suoi sogni di scrittura fin dall’adolescenza, ma il marito mostrava poca comprensione o interesse per la sua passione poetica.”

Ettore Carniti: causa morte

Ettore Carniti morì nel 1983 a causa di una lunga malattia.