Secondo quanto riferito dai sopravvissuti, almeno 60 migranti hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere le coste europee.
Un tragico bilancio di almeno 60 migranti morti, inclusi donne e almeno un bambino, è stato registrato su un'imbarcazione partita dalla Libia e diretta verso l'Italia. Dopo sette giorni dalla partenza, i 25 superstiti sono stati soccorsi dalla Ocean Viking, una nave operata da SOS Mediterranee.
I superstiti hanno raccontato ai soccorritori di essere partiti da Zawiya, una città della Libia nordoccidentale. Durante il terzo giorno, il motore del gommone si è rotto, "lasciando la barca alla deriva senza cibo né acqua".
SOS Mediterranee ha dichiarato che l'equipaggio di Ocean Viking ha avvistato l'imbarcazione, ieri, 13 marzo 2024 e ha organizzato l'evacuazione in collaborazione con la Guardia costiera italiana.
I sopravvissuti si trovavano in condizioni di salute molto deboli e hanno ricevuto tutti assistenza medica. Due di loro, in condizioni critiche e privi di coscienza, sono stati trasferiti in elicottero in Sicilia per ulteriori trattamenti.
L'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni ha riferito che circa 2.500 migranti sono morti o scomparsi lo scorso anno, e 226 dall'inizio del 2024, nel Mediterraneo centrale, una delle rotte migratorie marittime più pericolose del mondo.