Call my agent 2 è sicuramente la serie Sky Original più attesa in assoluto. La prima stagione è staqta lo scorso anno un successo clamoroso e inaspettato permettendo al remake del cult francese Dix pour cent di ottenere immediatamente il rinnovo per una seconda stagione. Quello che voleva essere un esperiemento si è dimostrato una scommessa talmente vinta che l’investimento profuso per i nuovi episodi è stato anche superiore. Le riprese nel pieno del Festival di Venezia 2023 sono una vera chicca che vedremo al termine della stagione. TAG24 ha partecipato alla presentazione con il cast e visto in anteprima i primi episodi.
Call my agent 2 quando esce e quanti episodi sono?
La seconda stagione di Call my Agent Italia torna con i nuovi episodi dal 22 marzo in esclusiva su Sky e in contemporanea in streaming su NOW. Usciranno ogni settimana due nuovi episodi, per un totale di sei puntate.
Trama e recensione dei nuovi episodi
La nuova stagione vedrà ancora una volta al centro della scena la CMA, la Claudio Maiorana Agency che curiosamente è proprio l’acronimo del titolo Call my Agent. L’agenzia immaginaria romana è in realtà l’unione di alcune delle più importanti realtà del mondo del cinema, con citazioni di tanti agenti reali tra cui lo storico Enrico Lucherini. Imponente la presenza delle guest star anche per questo nuovo ciclo di episodi. Call My Agent 2 è stato scritto ancora una volta da Lisa Nur Sultan, per la regia di Luca Ribuoli e cerca sin da subito di portare sullo schermo con maggiore profondità i personaggi protagonisti.
Nel primissimo episodio ci ritroviamo subito davanti ad un fallimento per la CMA, che ha prodotto su suggerimento di Gabriele (Maurizio Lastrico) il film d’esordio dei cugini Pigna due che arrivano dal mondo del web. Il loro “Bastianazzo” si rivela però un flop clamoroso e stavolta non vale l’espediente del purché se ne parli: l’errore dell’agenzia è troppo grande, sono sulla bocca di tutti e se ne approfitta la clamorosa guest star interpretata da Gabriele Muccino che decide di rivelare le quote di Claudio ed acquistare così la CMA.
Tra nuovi amori, colpi di scena e red carpet veneziani è evidente che la serie raggiunga sin da subito una nuova maturità artistica. In particolare verrà analizzato il rapporto tra Vittorio (Michele Di Mauro) e la figlia Camilla (Paola Buratto), che devono convivere all’interno del team con questo segreto. L’ufficio dell’agenzia può essere quello di ogni realtà, un microcosmo dove si ride ma si riflette anche molto. Un plauso a chi ha saputo trovare la chiave per rendere i dialoghi delle nuove puntate frizzanti e irresistibili, era difficile fare meglio dello scorso anno ma ci sono riusciti.
Il cast
Call my Agent 2 vede la conferma nel cast di tutti gli straordinari protagonisti della prima stagione: ritroveremo gli agenti principali Michele Di Mauro, Sara Drago, Maurizio Lastrico e la compianta Marzia Ubaldi a cui è dedicato il primo episodio con un video speciale al termine ma idealmente tutta la stagione. Ci sarà anche il ritorno degli assistenti interpretati da Sara Lazzaro, Francesco Russo e Paola Buratto oltre alla receptionist a cui presta il volto Kaze. Imperdibile anche i ritorni di Emanuela Fanelli e Corrado Guzzanti, mentre Pietro De Nova sarà la new entry principale nei panni dell’assistente di Gabriele Muccino.
Le guest star dei nuovi episodi
La caratteristica principale di Call my Agent è la presenza di guest star in ogni episodio. Possiamo anticiparvi che nel primo episodio avremo Valeria Golino e la sorella Valeria Bruni Tedeschi, mentre nel secondo spazio a Gabriele Muccino e Gian Marco Tognazzi. Possiamo però svelarvi anche le restanti guest star:
- Nel terzo episodio Claudio Santamaria e Francesca Barra,
- Nel quarto episodio Serena Rossi e Davide Devenuto,
- Nel quinto episodio Elodie,
- Nel sesto episodio Sabrina Impacciatore e lo stesso direttore artistico del Festival di Venezia Alberto Barbera.
Le parole dei protagonisti in conferenza stampa
Nils Hartmann ha annunciato la terza stagione di Call my Agent, dove non ci sarà più la scrittura di Lisa Nur Sultan ed è in dubbio anche la regia di Luca Ribuoli. Intanto il regista ha raccontato la genesi di questi nuovi episodi:
“La sfida produttiva è stata complessa, è stato più duro fare la seconda stagione rispetto alla prima. C’erano delle sfide nuove e la scrittura è andata verso un’indipendenza maggiore rispetto alla serie originale. Gli anni passano e certe cose rischiano di essere superate. Le star erano nel meccanismo, poi non avrei mai pensato di poter girare a Venezia durante il festival. È stato davvero molto emozionante”.
La sceneggiatrice Lisa Nur Sultan, che lascerà la squadra dopo questa seconda stagione, ha svelato qualche dettaglio in più su come vengono scelte le guest star:
“Nella terza puntata si parlerà di Alex Barber e un romanzo scritto su Giordano Bruno alla Dan Brown. Nella nostra testa ci doveva essere Alessandro Barbero su zoom. Non è facile trovare delle idee che piacciano alle guest e avere la loro disponibilità nel periodo in cui servono per le riprese. Dobbiamo trovare delle storie che riverberino sui nostri personaggi. La scrittura di questa serie è complessa e faticosa, ma è un format che può andare avanti a lungo”.
Sara Drago è emozionata di tornare nei panni dell’agente Lea Martelli e spiega qual è stata la linea guida di questi nuovi episodi:
“Facciamo emergere l’umanità di questi personaggi ancora più in profondità, questo è importante per lo sviluppo della CMA come una famiglia disfunzionale. Per la prima volta Lea si chiede quanto spazio dedica all’amore e quanto al lavoro. Questo conflitto la sorprende e si confronta molto con Gabriele con cui ha un rapporto forte di amicizia. Stavolta è lui ad avere qualcosa da insegnarle. Credo che negli ultimi tempi abbiamo visto una produzione cinematografica straordinaria, sia estera che italiana. Penso che ora il cinema abbia ritrovato un dialogo con la contemporaneità”.
Michele Di Mauro nei panni di Vittorio, che è dovuto scappare per un impegno a Torino dove è in tournee teatrale, sarà quello che avrà il compito di regalare i momenti più intensi, trovandosi a gestire il rapporto con la figlia illegittima e la sua famiglia con la moglie decisa a divorziare:
“Anche in questa seconda stagione c’è una buona dose di divertimento, si ride tanto ma ogni tanto troviamo anche il modo di nutrire un desiderio di commozione. Ci saranno dei momenti profondi e toccanti”.
Maurizio Lastrico invece si sbilancia di più parlando delle new entry già spoilerate nella visione dei primi episodi:
“Le prime guest che sono arrivate hanno spaccato tutto, parliamo di Valeria Golino e Valeria Bruni Tedeschi più lo stesso Muccino. Noi abbiamo visto due episodi, ma posso dirvi che è bellissimo lavorare con loro e sapere che andremo avanti con la terza stagione. Gabriele Muccino ha portato in sceneggiatura con il suo personaggio un messaggio di critica per il cinema, ma non è l’unico messaggio profondo che si inserisce all’interno della comicità”
L’appuntamento con Call My Agent 2 è su Sky a partire dal prossimo 22 marzo.