“Folle d’amore” è il film-tv proposto da Rai Fiction per commemorare una delle figure più influenti della letteratura italiana del Novecento, Alda Merini, scomparsa nel 2009. Quindici anni dopo la sua morte, la Rai ha deciso di narrare la sua vita, i suoi tormenti e la sua determinazione nel superare le avversità attraverso una fiction. La protagonista viene interpretata nelle diverse fasi della sua esistenza da tre attrici: Sofia d’Elia nel periodo adolescenziale, Rosa Diletta Rossi in giovane età e Laura Morante da adulta.

“Folle d’amore”, quante puntate sono?

Il film-tv “Folle d’amore”, della durata di circa 110 minuti, sarà trasmesso in una sola serata, quella del 14 marzo, alle 21:30, su Raiuno. Questa data cade a una settimana dal compleanno di Alda Merini, il 21 marzo, giorno in cui si celebra anche la Giornata Mondiale della Poesia.

“Folle d’amore”, dove è stato girato?

Le riprese del film-tv “Folle d’amore” sono state realizzate tra Torino e Milano. A Torino, oltre alla città, si è girato anche nella Certosa Reale di Collegno, che ha ricoperto il ruolo di ospedale psichiatrico nella storia recente, svolgendo lo stesso ruolo all’interno del film.

A Milano, invece, le riprese sono avvenute in luoghi iconici come Piazza Duomo, la chiesa di Santa Maria delle Grazie e i Navigli. Alcune scene sono state girate proprio di fronte alla residenza vera della poetessa, a Ripa di Porta Ticinese, sui Navigli.