Alda Merini, celebre poetessa italiana, è stata madre di quattro figlie avute dal suo matrimonio con Ettore Carniti, un operaio e sindacalista scomparso nel 1983 dopo una lunga malattia.
Quante figlie ebbe Alda Merini?
La primogenita della coppia, nata nel 1955, è Emanuela Carniti, seguita tre anni dopo dalla seconda figlia di Alda Merini, Flavia, nata nel 1958.
Barbara Carniti è la terzogenita della scrittrice, venuta al mondo nel 1968, mentre l’ultima, Simona Carniti, è nata nel 1972. La vita privata delle figlie di Alda Merini è rimasta in gran parte al di fuori dei riflettori, salvo quanto loro stesse hanno raccontato attraverso il sito web ufficiale dedicato alla memoria della madre. Da quel racconto emergono i tratti di una difficile infanzia, il rapporto tra i genitori e la figura del padre Ettore Carniti.
Cosa fanno oggi le figlie di Alda Merini?
Emanuela, Flavia, Barbara e Simona Carniti hanno vissuto nel riserbo, lontano dalla fama della madre, e hanno affrontato la perdita del padre nel 1983 e quella della madre nel 2009.
Emanuela Carniti, intervistata da Giovanni Maria Scupola dopo la pubblicazione del suo libro intitolato “Alda Merini, mia madre”, ha dipinto un ritratto della storia familiare, descrivendo Alda come una donna determinata e consapevole dei suoi valori, ma spesso assorbita dall’arte e dalla poesia, risultando così meno presente e attenta nel ruolo di madre. Oggi, Emanuela scrive poesie come sua madre, affermando di aver appreso questa forma di espressione in famiglia, anche se non si considera una poetessa.