Un video dove il volto di Pablo Daniel Osvaldo è nascosto dalla penombra, rappresentazione di un animo sconvolto dalla forza bruta della depressione. Perchè il nemico invisibile fa così, ti inghiottisce a poco a poco fino a che l’oscurità non ti circonda, allontanandoti da quel mondo di luce che in questo stato d’animo viene visto solamente come un minuscolo pallino all’orizzonte.
Il momento di Osvaldo può essere analizzato in questo modo. Un dolore troppo forte da poter affrontare da solo. Ecco perchè l’ex Inter, Juventus, Roma e Fiorentina ha deciso di usare Instagram per poter gridare al mondo la propria sofferenza, con la speranza che questa mossa possa dare un scossone positivo al suo percorso.
Osvaldo contro la depressione
No, Osvaldo non se la sta passando bene. Lontani i tempi in cui l’italo argentino scendeva in campo con la sua proverbiale grinta, ora c’è un altro uomo. Fragile, insicuro, che lotta contro i suoi demoni, ad oggi stanno avendo la meglio. E’ ciò che ha sottolineato l’ex attaccante della Nazionale: sta annaspando, non riesce a trovare la via d’uscita.
Il mondo va veloce, lui non riesce a stargli appresso, incastonato nelle sue paure verso un mondo che non può dargli le giuste risposte. E lui di domande ne ha tante, troppe. Tutti questi dubbi lo stanno mettendo a dura prova, Osvaldo ha paura, non riesce a reagire. Ecco perchè ha deciso di tentare un’altra strada, quella della condivisione.
Attraverso Instagram Osvaldo ha voluto pubblicare un post in cui racconta il suo momento drammatico. Niente filtri, solamente lui, i suoi follower e le lacrime che solcano il suo viso appena comincia a parlare. “Devo fare alcune confessioni sulla mia vita, su alcune decisioni – inizia così il video – Per me è difficile ma credo sia arrivato il momento perché sono abbastanza disperato e non me la sto passando per niente bene. Sento la necessità di dire che è da tempo che lotto contro la depressione che mi ha portato ad alcune dipendenze, alcol e droga“.
Continua Osvaldo, ma le parole che arrivano dopo fanno raggelare il sangue ancora di più: “Sento che la vita mi sta sfuggendo di mano. Quello che voglio raccontare e condividere con voi è che sto facendo un trattamento psichiatrico, prendendo medicine, ho una malattia specifica, perdita di autostima, depressione e molte volte torno alle mie dipendenze, cado nell’autodistruzione e praticamente vivo solo chiuso in casa, non vado da nessuna parte, non mi interessa alzarmi dal letto, uscire dalla mia camera, mangiare”.
Una lotta contro l’oscurità
Si cerca di aggrappare a tutte le forze che ha a disposizione Osvaldo, ma la lotta è sempre più difficile, portandolo anche ad abbracciare altri demoni: “Sono caduto in dipendenze molto brutte che hanno solo peggiorato la mia depressione, mi fa soffrire non aver voglia di condividere le cose con la mia famiglia, i miei figli”, spiega l’ex attaccante azzurro, che cerca conforto sui social: “Racconto questo non per fare la vittima, per niente, ma perché tutti comprendano il motivo delle mie decisioni sbagliate. Sto facendo un trattamento psichiatrico, ma è difficile uscirne, torno a cadere nelle dipendenze, e mi allontano dalla gente che amo, nel passato sono stato un calciatore top, ero una persona completamente differente, orgogliosa e sicura di sé. Questa è una persona che non riconosco“.
Conitnua Osvaldo: “È molto difficile distinguere quello che è reale e quello che non lo è. Ora non so come uscire da questa casa, non ho un lavoro stabile, ho speso tutti i miei soldi“. Infine le scuse a tutte quelle persone vittime delle sue decisioni, tra cui l’ex moglie Daniela Ballester: “Chiedo perdono ai miei amici, alla mia famiglia, ai miei figli e a Daniela. Devo fare in modo di non ricadere nelle dipendenze e spero che, ora che tutti sanno,mi aiutino. Voglio solo tornare quello di prima, niente di più”.
Molti i commenti sotto il video, anche da parte dei suoi ex compagni, tra cui Leandro Paredes, con il centrocampista della Roma che non ha dubbi: “Forza, che tutto andrà bene”. Lo sperano tutti.