Oggi, giovedì 14 marzo 2024, come ogni anno, in Italia e nel mondo si celebra il Pi Greco Day. Nota anche come Giornata internazionale della Matematica, la ricorrenza ricorda a tutti noi l’importanza di tale materia, così amata e così odiata dagli studenti (e non solo). La scelta della data per festeggiare la Giornata non è casuale. Dietro si nasconde un preciso significato.

Pi Greco Day 2024: la storia

Tutti gli appassionati di matematica ogni 14 marzo dell’anno celebrano il Pi Greco Day. In Italia il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), assieme al Dipartimento di eccellenza di Matematica dell’Università di Pisa, ha deciso di dare vita ad una serie di divertenti iniziative dedicate ai giovani.

Gli esperti hanno pensato a quiz, giochi ed indovinelli rivolti proprio agli studenti italiani, che possono così mettersi in gioco e scoprire interessanti novità. L’obiettivo principale è, chiaramente, quello di promuovere tale disciplina.

Il Pi Greco Day è una ricorrenza molto importante, rivolta sia ai grandi che ai piccini. Per capirla meglio dobbiamo però fare un passo indietro e partire dalle basi.

In matematico il Pi Greco è una costante. È cioè un numero con un determinato valore. Noi lo abbreviamo in 3,14.

Tale numero è molto presente nella nostra vita quotidiana, anche se spesso non ce ne accorgiamo. È fondamentale in ambito statistico, elettromagnetico, fisico, musicale e molto altro ancora. Non si utilizza solo sui banchi di scuola, insomma.

La scoperta del Pi Greco ha rivoluzionato la storia della matematica e il modo di concepire la disciplina. Il numero esatto, per la precisione, è 3,14159 26535 89793 23846 26433 83279 50288 41971 69399 3751…

Il significato della ricorrenza

Il Pi Greco è una costante talmente rilevante che si è deciso di dedicargli una Giornata intera a livello mondiale. La festa è nata nel 1988 grazie al fisico statunitense Larry Shaw. L’esperto organizzò alcuni festeggiamenti, per la prima volta, presso il famoso Museo di scienze Exploratorium di San Francisco.

Nel tempo poi la ricorrenza ha assunto sempre più importanza. Nel corso dell’intera giornata ci sono eventi, appuntamenti ed iniziative in varie città d’Italia e nel resto del mondo.

Ogni anno poi il Pi Greco Day segue delle tematiche specifiche per fare in modo che l’attenzione venga posta, di volta in volta, di anno in anno, sulle varie e diverse sfumature della matematica.

Una piccola curiosità inoltre è che la data in cui si celebra la Giornata Mondiale della Matematica corrisponde con l’anniversario della nascita di uno dei più famosi fisici di tutta quanta la storia: il celeberrimo premio Nobel Albert Einstein.

Perché si festeggia proprio il 14 marzo?

Come abbiamo detto all’inizio la scelta della data per celebrare questa festa non è casuale. È stato sempre il fisico americano Larry Shaw a istituire questa ricorrenza e a decidere come giorno il 14mMarzo di ogni anno.

Nel 2004 il Parlamento americano ha inserito la Giornata nel calendario ufficiale. In Italia invece il riconoscimento è arrivato diversi anni dopo, nel 2017.

Ma allora come mai la ricorrenza si celebra proprio il 14 marzo? La risposta in realtà è molto semplice. Sappiamo che il Pi Greco è il numero 3,14.

Sul nostro calendario il numero 3 rappresenta il mese di marzo. Invece 14 rappresenta il giorno. Ecco spiegato che cosa si nasconde dietro alla scelta della data.

Vi diciamo infine che questa giornata è un’occasione non solo per celebrare la matematica, ma anche per mettere al centro dell’attenzione il cerchio, figura geometrica importantissima e non solo in ambito scientifico.

Basti pensare che proprio il cerchio è alla base della pittura e dell’arte. Inoltre in natura lo ritroviamo ovunque: dagli occhi umani, alla ruota di una bicicletta, fino alla forma del sole.