Le elezioni presidenziali in Venezuela si terranno il 25 luglio 2024. L’opposizione punta su Maria Corina Machado contro il presidente Nicolas Maduro che spera di ottenere un terzo mandato.

Chi è Maria Corina Machado?

Maria Corina Machado è nata il 7 ottobre 1967 a Caracas. Ha una laurea in Ingegneria Industriale con specializzazione in Finanza. Ha fondato Sumate, un’associazione che si descrive come un gruppo di monitoraggio del voto.

Sumate ha presentato una petizione per un referendum nel 2004 per la rimozione di Hugo Chavez, allora presidente del Venezuela. Dopo il referendum, i membri dell’associazione sono stati accusati di tradimento e cospirazione. Dopo aver lasciato la sua carica all’interno dell’associazione, nel 2010 si è candidata alle elezioni legislative come indipendente ed è stata eletta.

Nel 2011, Maria Corina Machado ha annunciato la sua candidatura per le elezioni presidenziali ma ha perso le primarie contro Henrique Capriles Radonski. Nel 2012 ha fondato Vente Venezuela, un movimento politico venezuelano con orientamento liberale-repubblicano che si colloca al centro. Attualmente ricopre il ruolo di coordinatrice nazionale del movimento.

Machado è stata tra i leader delle manifestazioni dell’opposizione contro Nicolas Maduro nelle proteste venezuelane del 2014. Nel 2023, ha partecipato alle primarie per diventare la candidata dell’opposizione alle elezioni del 2024.

La candidatura alle presidenziali del 2024

Machado ha un indice di gradimento molto alto che ha portato alla sua candidatura. Ha vinto le primarie dell’opposizione con il 92,93 per cento dei voti. Nell’ottobre del 2023, la Corte suprema l’ha esclusa dalle elezioni fino al 2036.

Attualmente non è certo chi sarà il candidato avversario di Maduro al voto di luglio. Machado è determinata a partecipare alle elezioni ed è una figura dell’opposizione molto popolare. Tuttavia, è evidente che il suo nome non comparirà sulla scheda elettorale.

Gli analisti sostengono che, a meno che la sua squalifica non venga annullata in qualche modo, la coalizione di opposizione potrebbe dover optare per un candidato sostituto. Tuttavia, Machado sta comunque portando avanti la sua campagna elettorale.