Alda Merini, una delle più celebri poetesse italiane del XX secolo, ha segnato la letteratura nazionale con la sua vita caratterizzata da momenti di fervida creatività e periodi di profonda sofferenza. La sua poesia, intrisa di intensità e passione, continua a penetrare le profondità dell’animo umano, mentre la sua figura rimane una fonte d’ispirazione per molti.
Quando e come è morta Alda Merini?
Alda Merini si spense il 1º novembre 2009 presso l’Ospedale San Paolo di Milano, all’età di 78 anni. La causa della morte fu un tumore osseo, precisamente un sarcoma. Quella sera, sotto l’ospedale, un piccolo gruppo di artisti milanesi, tra cui Ezio Pedroni, le fece compagnia idealmente. Nelle prime ore del mattino di quel giorno, le fu amministrato il sacramento dell’unzione degli infermi dal frate Gianluigi Pasquale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. I funerali di Stato furono celebrati il pomeriggio del 4 novembre nel Duomo di Milano.
Tomba di Alda Merini: dove è sepolta la poetessa?
La tomba di Alda Merini si trova nella cripta del Famedio, accanto a quella di un altro illustre milanese, Giorgio Gaber. Sulla lapide non sono presenti epitaffi, solo una foto con il suo volto e la semplice scritta: “Poetessa”.