Il nuovo Bonus Badanti 2024 offre un beneficio fino a 3.000 euro all’anno per l’assunzione di badanti che forniscono assistenza agli anziani non autosufficienti. Vediamo come funziona, quali sono i requisiti per accedervi e l’importo del bonus. Questa novità è inclusa nel Decreto PNRR, approvato dal Consiglio dei Ministri il 26 febbraio 2024.
Bonus badanti dal 1 aprile 2024, come funziona?
Il bonus per i badanti costituisce un’esenzione totale dai contributi, fino a un massimo di 3.000 euro all’anno, per l’assunzione di badanti che assistono anziani di almeno 80 anni non autosufficienti e beneficiari di indennità di accompagnamento.
Il bonus per i badanti è accessibile solo alle famiglie con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) valido fino a 6.000 euro.
Il bonus è concesso sia per le nuove assunzioni che per le trasformazioni a tempo indeterminato. Tuttavia, l’esenzione non è concessa se:
- Il rapporto di lavoro tra il badante e la famiglia che richiede il beneficio è stato concluso meno di sei mesi prima.
- Il badante è un parente o un affine, ad eccezione dei casi di invalidità, cecità o vocazione religiosa.
Importo del bonus badanti 2024
L’importo del bonus per i badanti è di 3.000 euro all’anno, pari a 250 euro al mese. La decontribuzione è del 100% e comprende sia i contributi previdenziali (INPS) che quelli assicurativi (INAIL).
Come richiedere il bonus badanti 2024?
Il bonus per i badanti ha una durata biennale e può essere richiesto dal 1° aprile 2024 al 31 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni sul bonus badanti, è possibile consultare il sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.